De Luca: “Abbiamo avuto ieri 1.327 positivi, la quasi totalità paucisintomatici o asintomatici. Abbiamo un’occupazione dei posti letto ordinari di 320 unità, 23 posti di terapia intensiva occupati. Un dato questo che rimane stabile, sostanzialmente è lo stesso da una decina di giorni”.
Il presidente della Regione Campania, durante la consueta diretta Facebook del venerdì ha spiegato: “Il problema è che quando arriviamo a numeri elevati di positivi, anche se questi positivi sono asintomatici, quello che salta è il tracciamento, cioè l’indagine sui contatti che ogni positivo ha avuto per cercare di frenare la diffusione del contagio. Se hai 100 positivi puoi fare magari mille o 2mila rilevazioni sui contatti che ha avuto ogni positivo, se i positivi sono 1.300 o 1.500 il tracciamento diventa sostanzialmente impossibile”.
Punti Chiave Articolo
“Il dato nazionale del contagio Covid: abbiamo in Italia oltre 15mila positivi al giorno, registriamo tasso mortalita’ che varia da ottanta a cento decessi al giorno. Dato grave. In occasione del crollo del ponte di Genova ci sono state 43 persone decedute. Provate a immaginare il crollo due volte al giorno, ogni giorno. Confronto per dire che decessi dato pensante da non banalizzare”. Ha rimarcato Vincenzo De Luca.
E invece a proposito dell’obbligo e dell’uso della mascherine anche all’aperto ha detto: “Vorrei fare appello a concittadini per piu’ rigore nell’uso della mascherina. Nostra Regione unica a mantenere sempre l’obbligo. Non vorrei che da primi diventassimo ultimi: troppa rilassatezza e pochi controlli, sui lungomare e a scuola. I due terzi dei ragazzi non hanno la mascherina. Faccio appello alle forze dell’ordine, alle polizie municipali perche’ si organizzino per controlli anche a campione, per attivita’ di dissuasione. Sarebbe paradossale che essendo stati unica Regione a rendere obbligatorio uso anche ad agosto, oggi diventassimo i piu’ rilassati”.
“Faccio appello a evitare assembramenti anche privati. Feste e contro feste, anche in vista di Natale e Capodanno. Invito i sindaci a fare valutazione di grande prudenza in relazione a feste di Capodanno. Io faccio inviti poi scelgono le singole amministrazioni. Io sono per sconsigliare e adottare linea di prudenza”. Ha concluso il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto