Sono 12.527 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in diminuzione rispetto ai 17.959 di ieri, per un totale di 5.164.780 dall’inizio della pandemia. Si registrano 79 vittime, in calo rispetto alle 86 di ieri, per un totale di 134.551 dall’inizio dell’epidemia.
E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute sulla diffusione del coronavirus nel nostro Paese. Gli attualmente positivi sono in tutto 254.553.
I tamponi effettuati sono 312.828, contro i 564.698 di ieri, con un rapporto tamponi-positivi che sale dal 3,2 al 4 per cento. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 811, 20 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 6.333.
I dimessi/guariti sono 7.098 per un totale di 4.775.676 dall’inizio dell’epidemia. A livello territoriale, le Regioni con il maggior numero di contagi sono Veneto (1.928), Emilia Romagna (1.656) e Lombardia (1.486).
Si teme anche per la variante omicron, una situazione che però è mitigata dalle recenti rassicurazioni da parte dell’Organizzazione mondiale della sanita’ circa l’efficacia delle attuali armi terapeutiche. Ad oggi, i casi confermati dall’Istituto superiore di sanita’ di tale variante in Italia sono 13. A questi si aggiungono altri 3 casi rilevati dall’Istituto Spallanzani di Roma. Il trend di peggioramento per la pandemia Covid per il nostro paese è evidenziato anche dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che classifica quasi tutto il Nord-Est della Penisola in rosso scuro proprio per l’aumentato numero di contagi. In particolare, secondo la mappa aggiornata dell’Ecdc, sono in giallo la Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Umbria. Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano sono classificate in rosso scuro, mentre tutte le altre regioni sono segnalate in rosso.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto