De Luca: “In Campania stiamo facendo un miracolo per la quantità di personale che abbiamo e la densità abitativa della regione. Ancora oggi abbiamo 23-24 ricoveri in terapia intensiva, il livello più basso tra le regioni in proporzione agli abitanti, reggiamo ancora con i ricoveri ordinari, non abbiamo chiuso i reparti per ospitare malati Covid. Se ognuno di noi fa la sua parte possiamo guardare con fiducia al futuro”.
Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine di una iniziativa a Napoli. E poi ha aggiunto: “In Italia non ci libereremo della lamentosità, è una connotazione tipica dell’Italia. Per tre mesi non abbiamo fatto una vaccinazione, avevamo i centri vaccinale deserti, adesso ovviamente ci sono le file, è inevitabile.
È chiaro che ci saranno gli assembramenti sui mezzi di trasporto, l’alternativa è mettiamoci la mascherina tutti quanti, facciamo le persone responsabili e andiamo a vaccinarsi perché non potremo avere un carabiniere per ogni autobus che passa. Dobbiamo avere invece ogni cittadino responsabile e orientato a comportamenti seri”.
E ancora: “I due obiettivi sono non chiudere le scuole e le attività economiche, ma tutto dipende da noi. Quello che mi ha colpito è che non abbiamo trovato nessuna delle mamme ‘no-dad’ impegnate in un lavoro di sollecitazione delle vaccinazioni. Le scuole si chiudono quando non ci si vaccina. Per le scuole siamo per tenerle aperte anche per evitare danni psicologici per i bambini – dice il governatore -, non possiamo chiudere tutto. Abbiamo fatto un accordo con l’Ordine degli Psicologi per dare per dare un’assistenza anche alle famiglie”.
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto