Conferenza ad Abu Dhabi, chiesta l'archiviazione per Renzi e Torino
Conferenza ad Abu Dhabi: la procura di Firenze ha chiesto l’archiviazione per Matteo Renzi, il leader di Italia Viva che era indagato insieme a Carlo Torino, titolare di una società con sede a Portici, per emissione di fatture per operazioni inesistenti in relazione al compenso ricevuto per una conferenza ad Abu Dhabi.
L’inchiesta era partita da una segnalazione di Banca d’Italia e il senatore di Italia Viva era stato iscritto nel registro degli indagati nel febbraio 2020. Era stato lo stesso Renzi nel suo libro ‘Controcorrente’ a dare notizia dell’inchiesta che lo vedeva coinvolto.
Dopo quasi due anni di indagine la procura di Firenze ha chiesto l’archiviazione di Torino e Renzi perché, anche secondo i pm, l’analisi della documentazione “consente di escludere la sussistenza del reato”. il procedimento sulle false fatturazioni per la conferenza ad Abu Dhabi passa dunque al gip che dovrà vagliare la richiesta di archiviazione del pm.
Rimane aperto il fascicolo sulla Fondazione Open che vede imputato l’ex premier Matteo Renzi, amici, imprenditori e politici, per il quale a breve dovrebbe arrivare la richiesta di rinvio a giudizio dei pm fiorentini.
Napoli – Un lieto fine che sa di rinascita. Ethan, il bimbo di un anno… Leggi tutto
Napoli - "La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è una… Leggi tutto
Quindici consiglieri comunali di Capaccio Paestum hanno rassegnato le dimissioni, decretando lo scioglimento anticipato del… Leggi tutto
L'episodio più recente si è verificato nella notte del 20 febbraio a Giugliano in Campania,… Leggi tutto
Sale la tensione a Como in vista della sfida di domenica contro il Napoli. Nelle… Leggi tutto
Sono cinque i siti inquinati della Terra dei Fuochi, quasi tutti nel Casertano, per i… Leggi tutto