Primo Piano

Condannato morto da mesi, ma gli notificano la pena definitiva

Condivid

A Firenze, un uomo condannato per peculato nel 2019, ha ricevuto la condanna definitiva nonostante – nel frattempo – sia deceduto.

In questi giorni, dopo due anni, il difensore dell’uomo si è visto recapitare l’ordine di esecuzione della pena definiva: in base a questo documento il condannato, sebbene deceduto, rischia addirittura il carcere se non verrà presentata istanza di pene alternative.

La vicenda, accaduta presso il tribunale di Firenze, è riportata oggi sulle pagine dell’edizione fiorentina de ‘La Nazione’.

La storia ha inizio nel 2010 quando un 53enne di Sesto Fiorentino (Firenze) viene indagato per peculato: da amministratore di fatto di un’agenzia di pratiche auto avrebbe trattenuto i soldi dei bolli che invece andavano versati all’Aci.

Nel 2012, in abbreviato, fu condannato a un anno e quattro mesi. Secondo quanto spiegato dal quotidiano, nel novembre del 2019 si è tenuto il processo davanti alla corte di appello.

Il difensore, avvocato Giovanni Marchese, seppe della morte dell’imputato poche ore prima della sentenza. I giudici, riferisce sempre La Nazione, diedero comunque lettura della sentenza, aumentando tra l’altro la pena a due anni e due mesi di reclusione.

La condanna adesso è diventata definitiva e la macchina della giustizia è andata avanti, nonostante la morte dell’uomo. Il suo difensore si è così visto recapitare la comunicazione dell’ufficio esecuzioni penali della procura generale. Nel documento viene anche precisato che il condannato ha diritto a chiedere misure alternative alla detenzione, e che se non lo farà per lui si apriranno le porte del carcere.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2021 - 10:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27