Musica

Castellammare, Nicola Piovani emoziona il Supercinema

Condivid

Una serata storica per la città di Castellammare che ha visto sul palco dello storico Supercinema l’esibizione del maestro, Nicola Piovani.

Uno spettacolo voluto dal giovane direttore artistico Luca Nasuto. Sold out, dunque, per il Maestro Nicola Piovani e Pubblico in piedi al termine del concerto “Note a margine la musica è pericolosa”. Una serata indimenticabile per il pubblico che ha risposto presente alla chiamata alle arti della stagione teatrale del cine teatro Supercinema .

Un racconto musicale narrato da Nicola Piovani con l’aiuto di tre strumenti che agiscono in scena: il pianoforte, il sassofono con Marina Cesari e il contrabbasso con Marco Loddo. Presentato per la prima volta durante il Festival di Cannes con il titolo ” Lecon concert”, lo spettacolo racconta al pubblico il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi come Fellini, i fratelli Taviani, Benigni, Bigas Luna, suggerendo immaginarie stazioni di un viaggio musicale in libertà.

In questo racconto teatrale la musica arriva dove la parola non sa e non può arrivare, perchè, come ha sottolineato Piovani, “non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”. E con la musica il maestro Piovani ha portato all’attenzione del pubblico il mito della sirena Partenope e i pianisti dei pianini dei cinema muto. Il suo è stato un omaggio anche ai tanti musicisti geni incompresi che non hanno avuto la fortuna di diventare famosi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2021 - 20:19

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Salva la casa del Postino di Troisi a Salina, accolto ricorso

La Casa del Postino, celebre rifugio di Massimo Troisi nel film cult ispirato a Pablo… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:51

Casarin: “Inaccettabili aggressioni agli arbitri, servono punizioni esemplari per genitori e dirigenti”

Duro sfogo di Paolo Casarin, ex arbitro internazionale e storico designatore della Serie A e… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:44

San Giorgio a Cremano, sequestro lampo di un 15enne: rilasciato nel pomeriggio

Un drammatico sequestro ha scosso San Giorgio a Cremano, nella cintura orientale di Napoli. Vittima… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:37

Strada Maestra chiude il sipario su Mutaverso Teatro, un finale che promette sorprese inaspettate

È in arrivo l’evento conclusivo della nona edizione di Mutaverso Teatro, un'occasione imperdibile per gli… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:30

Miguel Ángel Candelas Colodrón protagonista di un incontro esclusivo all’Istituto Cervantes

All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:14

Salerno, fermati tre scafisti dopo lo sbarco di 108 migranti

Salerno– Tre presunti scafisti sono stati fermati a Salerno dopo lo sbarco di 108 migranti… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:07