Cronaca Caserta

Caserta, 9 alunni ed un docente positivo. Resteranno in quarantena solo le classi degli alunni positivi

Condivid

Caserta. Nove alunni ed un docente positivo: è questo l’esito dei tamponi a tappeto che sono stati predisposti dall’Asl di Caserta su alunni ed insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di riferimento dell’istituto De Amicis-Giannone a Caserta.

Nel week end sono stati completati gli ultimi test e dall’Asl è arrivato anche il via libera per il ritorno in classe. Per questo motivo il sindaco del Capoluogo Carlo Marino sta per firmare l’ordinanza con la quale revocherà la chiusura dell’istituto.

Per l’azienda sanitaria di Caserta, al termine dei test, “non si ravvisano controindicazioni alla ripresa delle attività scolastiche in presenza” per l’Istituto Comprensivo Giannone-De Amicis, specificando l’esclusione delle classi per le quali invece è in corso la quarantena. Gli alunni che si trovano, infatti, nelle classi dove sono emersi i positivi resteranno in quaratena (alcuni fino all’11 dicembre).

La chiusura dell’istituto era stata adottata dopo la scoperta a Caserta del ‘paziente zero’ della variante sudafricana Omicron che, ancora non conosciuta tanto in Italia, aveva fatto temere una nuova diffusione di massa del Covid-19. In maniera precauzionale, dunque, si era deciso di chiudere i plessi dopo che, dai tamponi eseguiti tra i compagni di classe del dirigente Eni tornato dal Mozambico, erano emersi positivi.

Solo successivamente, dopo il sequenziamento effettuato all’ospedale Cotugno di Napoli, è stato scoperto che il virus che aveva colpito alunni ed insegnante era la ‘Variante Delta’. Passata la paura e completati i tamponi a tappeto che hanno interessato oltre 1200 alunni (dall’infanzia alle scuole medie) potranno tornare a scuola.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2021 - 14:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Al Teatro Serra in scena Rainbow, storia di un ragazzo in guerra

Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:30

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29