Coronavirus

Campania, folla agli hub per i richiami

Condivid

Avanti a tutta forza in Campania con le terze dosi, ma senza aprire nuovi hub o prolungare gli orari come fa il Lazio annunciando vaccinazioni by night. Mentre si registra un deciso balzo in avanti dei ricoveri (in 24 ore i posti letto occupati in intensiva crescono di 7 unita’, quelli in degenza di 23) aumenta anche la preoccupazione per lo zoccolo duro del milione di campani che continua a rifiutare l’immunizzazione, mentre crescono le segnalazioni di code e lunghe attese per ricevere i vaccini visto il gran numero di persone che si presenta per i booster.

La Campania, che in altre occasioni si era resa protagonista di anticipi rispetto alle decisioni nazionali, sulla terza dose a quattro mesi dalla seconda annuncia invece di adeguarsi alle indicazioni del commissario Figliuolo: si parte il 10 gennaio.

Al momento in regione risultano somministrate circa dieci milioni e trecentomila dosi ma l’applicazione natalizia dei green pass piu’ duri non ha fatto crescere, come si sperava, il numero delle prime dosi, in media 400 al giorno. Intanto sale la protesta per avere “una soluzione alle code enormi per la terza dose, alle attese sotto la pioggia e al nervosismo imperante che sfocia in alcuni casi anche in rissa. Bisogna aprire i centri vaccinali H24 su tutto il territorio.

Bisogna correre e presto. Si recluti urgentemente il personale necessario e si proceda a vaccinare durante tutta la giornata”, ha detto Antonio Capezzuto, segretario generale Fp Cgil di Salerno. Nel pomeriggio, all’esterno del centro vaccinale del teatro Augusteo di Salerno, lunghe code, disagi ed assembramenti, tensioni che hanno reso necessario l’intervento di quattro pattuglie dei carabinieri. Ma i disagi si sono registrati anche in molti altri centri della provincia.

L’Asl Salerno, attraverso una nota, ha fatto sapere che “e’ al lavoro per dare una risposta adeguata all’enorme afflusso, proprio in queste ore sono arrivate le idoneita’ per immettere in servizio altri dipendenti, che saranno presto attive nei centri vaccinali della provincia” Da Napoli, sul versante dei controlli, arriva invece la protesta di Aldo Maccaroni, presidente dell’associazione Chiaia Night:

“Solo a Chiaia c’e’ stato un dispiegamento delle forze dell’ordine mai visto prima. Ora ci chiediamo se la stessa attenzione sia stata posta in altre zone, come via San Gregorio Armeno, via Toledo, il Vomero e tutte quelle vie dello shopping che a Natale si riempiono di gente”. Infine oggi il Santobono ha fatto partire la vaccinazione per i propri piccoli pazienti tra 5 e 11 anni.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2021 - 20:34

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30