Quando ci si mette alla guida di un veicolo è fondamentale firmare un contratto assicurativo dal momento che, secondo le leggi vigenti, per poter circolare in sicurezza è obbligatorio avere una copertura assicurativa.
Qualora, infatti, ci si dovesse trovare coinvolti in un sinistro stradale che abbia apportato danni ad altri veicoli, ad altri conducenti, a pedoni o a cose a bordo del veicolo, l’assicurazione permette di dare il giusto risarcimento a chi è dovuto.
Indice Articolo
Oggigiorno il settore assicurativo offre una vasta gamma di proposte e il conducente ha l’opportunità di ricercare quella più adatta alle sue esigenze anche senza muoversi da casa. Infatti, è possibile individuare il contratto più conveniente semplicemente con click servendosi di portali di intermediazione tra cliente e compagnie assicurative.
Ricercare la polizza migliore online: rapidità e convenienza
Quando l’assicurazione è prossima alla scadenza può essere utile mettere a confronto diversi preventivi, così da essere certi di scegliere quello più conveniente.
Per ottimizzare questa fase di analisi, è possibile passare in rassegna le caratteristiche delle diverse polizze rivolgendosi alla rete, usufruendo di servizi messi a disposizione da portali comparatori come per esempio 6sicuro.it: qui, infatti, l’utente può confrontare le diverse proposte delle compagnie di assicurazioni di auto che operano online rapidamente e in modo molto semplice.
Basterà compilare un questionario proposto dal sito, inserendo i dati anagrafici, i dati del veicolo da assicurare e l’attuale polizza assicurativa e visualizzare dopo poco i prezzi stabiliti dalle diverse compagnie assicurative.
Questo tipo di approccio online permette di risparmiare il tempo che sarebbe necessario impiegare per ottenere preventivi da diverse filiali fisiche e, soprattutto, denaro perché il risparmio viene calcolato attraverso la differenza ottenuta sottraendo dal prezzo più alto quello più basso.
Questo servizio è gratuito per il cliente e non incide sulla quota assicurativa finale, in quanto sono le stesse agenzie assicurative con cui il sito ha costituito una partnership a provvedere al pagamento della provvigione.
Un altro aspetto molto importante riguarda le quotazioni, perché queste ultime sono registrate in tempo reale dalle stesse compagnie e messe a disposizione dell’agenzia di intermediazione che, dunque, darà al cliente un’immagine chiara dell’andamento del settore e della convenienza offerta dall’una o dall’altra nel momento esatto in cui sta effettuando la ricerca.
Garanzie extra: quali scegliere per l’assicurazione auto
L’assicurazione RC auto prevede un risarcimento esclusivamente qualora ci siano danni causati a cose e persone durante un sinistro stradale. Il risarcimento può essere di due tipologie, diretto o ordinario, e questo dipende dal fatto che le compagnie di assicurazioni auto siano aderenti alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) oppure non lo siano.
Nel primo caso, qualora si verificasse un incidente tra due auto con conseguenti danni al veicolo della controparte, a carichi trasportati e a persone che presentino lesioni non gravi, il conducente non sarebbe il responsabile principale del sinistro e, dunque, si rivolgerebbe direttamente alla propria compagnia assicurativa; nel secondo caso, invece, sarebbe necessario rivolgersi in ogni caso anche alla compagnia dell’altro conducente coinvolto.
Tuttavia per il conducente può risultare sempre importante aggiungere garanzie accessorie che prevedano ulteriori tutele per il veicolo e per se stesso, come la garanzia Infortuni al conducente che copre anche i danni che il cliente si è causato in un incidente di cui è responsabile. Può essere sicuramente utile scegliere di avvalersi della garanzia Furto e Incendio, che permette di coprire i danni causati da scoppi accidentali e da tentativi di furto.
Un’altra garanzia accessoria prevista è la polizza Cristalli che prevede la riparazione o la sostituzione dei cristalli qualora risultino rotti, un problema piuttosto comune soprattutto per quei veicoli che sono sempre parcheggiati in strada. È importante, dunque, capire quali compagnie offrano questi extra a prezzi convenienti per il cliente.
Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2021 - 11:58