Calcio

Atalanta Roma: una passeggiata per la squadra di Mourinho

Condivid

Atalanta Roma: 1-4  grazie a una doppietta di Abraham e ai gol di Zaniolo e Smalling.

La squadra di Mourinho cinica espugna il campo dell’Atalanta nell’anticipo della 18/a giornata di Serie A e riapre la lotta per un posto in Champions League. Il 4-1 finale non ammette repliche.

L’Atalanta continua invece a fare fatica davanti ai propri tifosi, dove tra campionato e Champions sono già arrivate diverse battute d’arresto. Una sconfitta che fa scivolare i nerazzurri orobici a -6 dall’Inter capolista e a -2 dal Milan, impegnato domani contro il Napoli. La Roma invece sale a quota 31 punti, portandosi a -6 proprio dall’Atalanta e a -4 dal Napoli nella corsa per il quarto posto.

Protagonista assoluto della partita Tammy Abraham, l’attaccante inglese firma una doppietta che lo porta a quota 6 centri in campionato. Ma le buone notizie per Mourinho arrivano anche da Niccolò Zaniolo, che trova il primo gol stagionale e si conferma in costante crescita di condizione.

Il gol forse più importante, però, è il secondo consecutivo di Smalling che arriva proprio nel momento in cui l’Atalanta sembrava dovesse pervenire al pareggio da un momento all’altro. Ai nerazzurri non basta il gol di Muriel, partito ancora dalla panchina ma sempre determinante.

Da segnalare che l’Atalanta ha rinunciato a scendere in campo con la maglia celebrativa del Natale, dopo la polemica con i tifosi perchè lo skyline raffigurato non sarebbe stato quello di Bergamo ma bensì di Torino.

Neanche il tempo di scaldare i motori che i giallorossi passano subito avanti grazie al gol di Abraham, che resiste a contrasto con un paio di difensori e grazie ad una deviazione di Hateboer beffa Musso per il vantaggio romanista.

La Dea pero’ non ci sta e prova a reagire sfiorando il pari al 20′ con un destro a giro di Djimsiti, deviato in corner da un attento Rui Patricio. Al 27′ la Roma raddoppia con il primo gol in campionato di Zaniolo, giunto al termine di un contropiede perfetto chiuso su assist di Veretout.

Proprio a ridosso dell’intervallo i nerazzurri riaprono tutto con l’autogol di Cristante, sfortunato nel trovarsi sulla traiettoria di tiro di Muriel dal limite dell’area. Nella ripresa l’Atalanta continua a premere e al 68′ troverebbe il gol del 2-2 ancora con un deviazione fortuita di Cristante, ma stavolta influisce una posizione irregolare di Palomino sul precedente colpo di testa di Zapata.

Dal possibile pareggio si passa in pochi minuti al 3-1 della Roma, che ritrova il doppio vantaggio con la zampata di Smalling su punizione perfetta di Veretout. All’82’ arriva il definitivo colpo del ko di Tammy Abraham, che spara in rete il destro che vale la doppietta personale e il 4-1 finale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2021 - 18:14

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si suicida

Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:18

SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 24,2 milioni

Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:06

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, giovedì 24 aprile 2025

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 21:34

Truffano anziana a Sasso Marconi: 2 napoletani arrestati sull’A1 in Ciociaria

Due uomini fermati dalla Polizia Stradale a Frosinone: avevano appena raggirato un’anziana a Sasso Marconi… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:32

Tragedia del Faito, conclusa l’autopsia su Carmine Parlato: funerali probabili sabato

La salma di Carmine Parlato, il macchinista 59enne deceduto nel crollo della funivia Faito lo… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:25

Caso Alfieri, il processo si sposta a Vallo della Lucania

Capaccio – Sarà il Tribunale di Vallo della Lucania a celebrare il processo relativo ai… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 20:18