Appello contro i fuochi ed i petardi di Capodanno del Consigliere Regionale di Europa Verde Borrelli e il conduttore de La Radiazza Gianni Simioli
“Non sparate fuochi e botti né a Capodanno né mai, soprattutto se si tratta d materiale illegale che è molto pericoloso. Ogni anno, la notte tra il 31 dimere e il 1° gennaio, i pronto soccorso vengono presi d’assalto da pazienti che si sono provocati ferite proprio per aver maneggiato dei botti. Ora con l’aumento dei contagi da covid non ci possiamo permetter la congestione degli ospedali. Lasciate l’attività pirotecnica a chi la svolge per professione e non bloccate strade e piazze per sparare batterie per poi lasciare tutto sporco.
Va considerato anche l’aspetto ambientale, in quanto i fuochi d’artificio ed i petardi rilasciano nell’aria diverse sostanze nocive ed inquinanti.
Infine bisogna pensare agli animali che tante volte per lo spavento provocato dai forti rumori dei botti hanno dei malori che a volte si rilevano fatali. Se amate gli animali, non sparate e non fate sparare.”– hanno dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico de La Radiazza Gianni Simioli nel loro appello contro i botti.
Intanto il consigliere comunale di Europa Verde Luigi Carbone è intervenuto in consiglio comunale sulla necessità di emettere una ordinanza contro i botti al fine di evitare la morte di tanti stormi di uccelli, i traumi subiti dagli animali da compagnia e l’aumento di concentrazione di pm10 nell’aria.
“Si tratta di una pratica che per il semplice svago ha un grande impatto sul nostro ecosistema e sugli animali”, ha dichiarato il Consigliere.
“Si potrebbe pensare anche di far diventare l’ordinanza annuale, come avviene già in altri comuni vicino Napoli (tipo Pozzuoli dove diversi locali per matrimoni hanno ricevuto multe salatissime e sono ammessi soltanto i fuochi ‘ecologici’, che non fanno rumore ma solo colore e non sono inquinanti).
A Capodanno è difficile fare multe e controllare, spareranno tutti, mentre negli altri giorni dell’anno la situazione dovrebbe essere maggiormente sotto controllo. A Napoli, infine, c’è l’aggravante che sparare i fuochi vuol dire indicare l’arrivo di una partita di droga o una piazza di spaccio o la liberazione di un delinquente, quindi il divieto per 365 giorni ha anche una connessione con la legalità.”– aggiunge il coportavoce di Europa Verde in Campania Fiorella Zabatta.
Il procuratore di Napoli Nicola Gratteri si schiera duramente contro le recenti dichiarazioni del ministro… Leggi tutto
Un nuovo episodio di vandalismo colpisce il calciatore Antonio Junior Vacca: l'latro giorno nella zona… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 24 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
La madre di Sofia, Valeria Chiappetta, è stata dimessa dalla clinica del 'Sacro Cuore' di… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto
Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto