Allestito dormitorio per i senza tetto in un'area del Real Albergo dei Poveri di Napoli: 15 posti e una equipe specializzata per gestire gi ospiti nella struttura.
All'interno del Real Albergo dei Poveri, in via Bernardo Tanucci, nella stessa area dello spazio docce che già accoglie in orario diurno persone bisognose offrendo loro un servizio di lavanderia e guardaroba, è stato allestito un dormitorio di 15 posti che accoglierà stabilmente e con decorrenza immediata le persone senza dimora, con equipe specializzate che si occuperanno di gestire gli ospiti. Lo annuncia l'assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese.
Potrebbe interessarti
Napoli, infermiere aggredito all'ospedale San Paolo: nuova violenza in corsia
Campi Flegrei, sciame sismico nella mattinata: due scosse registrate a Pozzuoli
Napoli, allarme dei fan: nuovi video choc dell'attore Artem Tkachuk
Napoli, scippo nella movida di Chiaia: strappano la collana del nonno a un 20enne
Anche il dormitorio pubblico aumenta il numero di posti, che passano a 60 complessivi (precedentemente ridotti causa Covid, prima erano 120). Proseguono, poi, le interlocuzioni con la Caritas e con altri enti che hanno risposto all'appello dell'assessorato al Welfare per rispondere a un'emergenza ulteriormente aggravata dall'allerta freddo.
"L'idea è quella di avere più punti dislocati in più zone della città - fa sapere Trapanese - affinché questi soggetti fragili possano mantenere un legame con le zone in cui sono abituati a stare. Non sempre il problema è la mancanza di posti letto in sé. Nonostante ciò, la difficoltà di gestione dei soggetti spesso reticenti a ricoveri alternativi alla strada non ci deve abbattere ma ci deve motivare a trovare le soluzioni più adatte nel rispetto delle fragilità e delle scelte personali. Continua anche 'l'operazione decoro' con pulizie straordinarie quotidiane nei punti critici per mantenere accettabile le condizioni igienico-sanitarie dei punti interessati".
REDAZIONE







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti