Valle di Maddaloni. Proprio nel giorno dedicato ai caduti in guerra, il Monumento ossario ai Ponti Vanvitelliani, sito a Valle di Maddaloni, è stato vandalizzato. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.
A raccontare lo scempio, avvenuto mentre gli esponenti dell’amministrazione comunale e non solo partecipavano ad una Messa in onore dei caduti nella Chiesa della SS. Annunziata, è stato proprio il Comune di Valle di Maddaloni. Il danno è piuttosto ingente: tre statue raffiguranti i soldati sono state letteralmente decapitate e quella ritraente Garibaldi è stata scheggiata.
Sulla pagina del Comune:
“Inutile dire che il fatto ci ha lasciati attoniti, arrabbiati e tristi: è stato ferito il nostro territorio, è stata ferita la nostra storia, è stata violentata la memoria di chi ha dato la vita per la società civile. Il Sindaco ha subito sporto denuncia contro ignoti presso la locale stazione dei Carabinieri e allertato tutti gli organi competenti per tutti i provvedimenti del caso”.
Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2021 - 13:24