Il San Carlo apre le porte ai giovani provenienti da diverse parti del mondo per formare i talenti del futuro. È la sfida lanciata dal Massimo Napoletano con l’Accademia per cantanti lirici, fortemente voluta dal sovrintendente Stephane Lissner.
Alle audizioni si sono presentati in 300, non solo italiani, e sono stati selezionati in 12 per perfezionarsi nell’arte del belcanto. In questi giorni gli allievi hanno cominciato le lezioni con una docente e testimonial d’eccezione, il soprano Mariella Devia, considerata tra le migliori vocaliste della scuola di canto italiana contemporanea.
Gli ammessi al biennio 2021-2023 arrivano da Napoli e dalla Campania, ma anche dalla Cina, dal Giappone, da Cuba e dall’Est Europa. Gli aspiranti cantanti lirici hanno tutti conseguito un diploma al Conservatorio e qualcuno di loro ha già avuto qualche esperienza in teatro.
Il programma di studi prevede lezioni per otto ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Le attività sono incentrate sul repertorio del ‘700 napoletano e del Belcanto e si propongono di garantire la trasmissione della tradizione lirica italiana alle nuove generazioni.
Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto
Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto
I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto
Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto
Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto