Mondo

Covid: nuovo studio identificata paziente zero a mercato Wuhan

Condivid

Un nuovo studio americano sulle origini del Covid-19 collega il primo caso noto di infezione al mercato Huanan, il mercato di Wuhan dove venivano venduti anche animali selvatici, e posticipa di otto giorni la data in cui la malattia si è manifestata in quello che fino a oggi è considerato il “paziente zero”, portandola dall’8 al 16 dicembre 2019.

Secondo quanto scrive sulla rivista Science il virologo Michael Worobey, il primo caso noto di Covid-19 è quello di una venditrice del mercato di Wuhan, ammalatasi l’11 dicembre 2019, e non di un uomo senza legami con Huanan; fatto, quest’ultimo, che aveva alimentato le speculazioni sull’origine in laboratorio del virus.

Pur non essendoci prove definitive, le nuove informazioni sembrano collegare il virus a un’origine animale: già a maggio scorso, Worobey era tra i 15 esperti globali che avevano chiesto, sempre su Science, prove sulla possibilita’ che il virus potesse essere nato in un laboratorio.

Worobey ha analizzato i casi riportati da due ospedali prima che fosse emanata l’allerta: le infezioni erano largamente collegate al mercato, e quelli che non lo erano, erano comunque concentrati nei suoi pressi.

“In una città di 11 milioni di abitanti, metà dei primi casi sono collegati a un posto che è grande quanto un campo di calcio”, ha dichiarato Worobey al New York Times. “Diventa difficile spiegarne il modello, se il virus non è cominciato al mercato”.

A dare manforte alla tesi di Worobey è anche Peter Daszak, uno dei membri del team dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha visitato Wuhan a inizio 2021 per le indagini sull’origine del virus. “La data dell’8 dicembre”, ha detto al new York Times, “era un errore.”


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2021 - 11:06


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 16 gennaio 2025

Le condizioni generali del cielo si presenteranno molto nuvolose o completamente coperte, accompagnate da piogge.… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 09:45

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 16 Gennaio

Durante la giornata, le condizioni marine saranno caratterizzate da un mare da mosso a molto… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 09:45

Striano, rubato il roller cash dalla Banca Popolare Vesuviana

Striano - La banda del bancomat in azione nella notte anche nel comune alle falde… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 09:39

Il turismo all’aria aperta genera un valore di 8 miliardi

Il turismo all'aria aperta in Italia ha registrato nel 2024 un significativo incremento, con 11… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 09:38

Napoli, furto con spaccata alla Compass di via Bernini: rubata la cassaforte

Napoli - Colpo dei signori della spaccata al Vomero dove nella notte hanno trafugato la… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 09:14

Pizza all’ananas a oltre 110 euro: lusso o provocazione?

La pizza all'ananas torna a far parlare di sé, scatenando nuovamente un acceso dibattito culinario.… Leggi tutto

16 Gennaio 2025 - 08:40