Il governo Draghi tira dritto sul fronte vaccini e il ministro della salute Roberto Speranza annuncia la possibilità di iniziare a vaccinare i bambini in età 5-12 anni a partire da dicembre.
La priorità del governo è quella di accelerare con la terza dose e avviare subito la vaccinazione dei bambini. “Il mio auspicio è che a dicembre si parta con la vaccinazione ai bambini della fascia 5-11 anni, non appena l’Ema avrà approvato il vaccino e l’Aifa avrà dato il via libera per l’Italia. Gli scienziati stanno dicendo che la dose di un terzo di Pfizer è efficace e sicura. Lavoreremo con i pediatri per parlare alle famiglie”. Speranza lo ha spiegato nel corso di una intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera.
“Se tra i 12 e i 19 anni siamo arrivati al 70%, per i più piccoli possiamo arrivare al 50%”, spiega. Mario Draghi tirerà dritto, anche con Matteo Salvini contrario?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid: tasso di positività in Italia sale all’ 1,4%
“Il premier ha grande fiducia nella comunità scientifica. Non ci sono paturnie politiche in grado di rovesciare l’evidenza scientifica. Siamo determinati a rispettare questo principio: decide la scienza. Fino ad ora il governo ha fatto così e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
Anche sulla terza dose e’ il momento di correre. E Speranza ha spiegato: “Stiamo spingendo, c’e’ una crescita forte”. I vaccini ci sono, gli appelli del governo sono destinati a intensificarsi. Che fare per convincere i dubbiosi? “Sabato abbiamo superato i due milioni 44 mila booster e segnato il record di 120 mila terze dosi in un giorno, non sono poche. Questa settimana decideremo con gli scienziati di allargare a ulteriori fasce d’età”.
Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2021 - 09:12 / di Cronache della Campania