Cronaca di Napoli

Razzismo a Napoli, in audio choc le minacce all’immigrato

Condivid

Napoli. Ha denunciato le minacce razziste dell’uomo che gli dava lavoro e oggi ha deciso di uscire allo scoperto e raccontare la sua storia l’immigrato di 34 anni Zoumana Karidioula.

“Il mio nome è Zoumana Karidioula, ho 34 anni, sono arrivato in Italia su un barcone e, dopo quattro anni, tutto quello che volevo era poter lavorare facendo riconoscere i miei diritti”. L’uomo ha reso pubbliche le minacce che il suo datore di lavoro gli ha diretto dopo la ennesima richiesta di avere un contratto che gli permettesse di regolarizzare la sua presenza in Italia. ‘ Sono un bravo meccanico – ha detto mostrando per la prima volta il suo volto – e quando il principale ha temuto di perdermi è diventato ancora più cattivo minacciandomi nei tanti messaggi che mi ha mandato anche di uccidermi. Mi ha sempre trattato da schiavo pagandomi poco e non voleva perdermi”.

Gli episodi di violenza, come racconta l’ivoriano, accompagnato dal suo avvocato Hilarry Sedu, ci sono sempre stati. ”Più volte – ricorda agitando le mani vicino al viso per aiutare il suo italiano – mi ha preso a schiaffi per futili motivi ed ogni volta che andavo via lui mi richiamava promettendomi di cambiare atteggiamento e, soprattutto, di farmi il contratto. Non l’ha mai fatto”. ”Il mio cliente – precisa l’avvocato Sedu, italiano di origine nigeriana – ha fatto una semplice richiesta di legalità a chi da anni, quotidianamente, lo vessava con insulti a sfondo razziale ostentando una presunta sua superiorità razziale che lo portava a sostenere che il ragazzo in quanto nero, in quanto straniero, poteva essere subordinato. Una spavalderia che ha portato in maniera incauta a mandargli più tracce audio apostrofandolo nero di m… e minacciandolo di morte.

Un’offesa che non lede solo il mio cliente ma offende le persone della mia pelle e tutti gli stranieri che vogliono vivere nell’onestà e nella legalita'”. Precisa l’avvocato: “Bisogna inasprire le pene per coloro che si macchiano di questi reati odiosi che sono difficili da provare. E anche quando, come in questo caso, lasciano tracce non sempre la giustizia riesce a punirli in maniera da non reiterare il reato. Faccio mio l’appello del mio cliente, un ragazzo che per aver deciso di denunciare le discriminazioni chiedendo di vivere nella legalità si trova oggi impaurito. Spero che ci sia qualcuno che, avendo bisogno di un meccanico, gli offra una chances anche per ristorare il diritto che lui ha visto perduto”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, “Sei un negro, sarai schiavo a vita”;


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2021 - 20:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, aggredisce gli agenti nel Centro storico: arrestato

Napoli. Un giovane è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver aggredito gli agenti.… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:40

Il 2024 del Nest Napoli Est Teatro si concluderà domenica 29 dicembre con L’ultima corsa di Fred, di Mario Gelardi

Lo spettacolo teatrale "L’ultima corsa di Fred" di Mario Gelardi e Giuseppe Miale Di Mauro,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:30

Casavatore, il commissario avvia i controlli sui cantieri del Pnrr

Casavatore – Cantieri e appalti PNRR: il commissario Lucchese (nella foto) avvia i controlli sulle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:17

Conclusa la XXI edizione del Premio Città di Angri 2024

Il Premio Città di Angri 2024 ha vissuto un'edizione di successo significativo, attirando l'attenzione di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:00

Sant’Anastasia, errore clamoroso sul bilancio: l’amministrazione comunale costretta al ritiro della delibera

Clamorosa gaffe amministrativa a Sant’Anastasia, dove l’amministrazione comunale è stata costretta a ritirare la delibera… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:53

Neon Genesis Evangelion nel 2025 : un anime che ha fatto storia (parte 1: Shinji Ikari)

Nel 2025 Neon Genesis Evangelion compirà 30 anni. Era il 1995 quando Hideoki Anno e… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:46