Teatro

‘Pia e Damasco’ al Teatro dei Piccoli

Condivid

Si rinnova la collaborazione fra Casa del Contemporaneo/Le Nuvole e il teatro di Emergency, e Emergency Gruppo Napoli, in occasione della messa in scena – consigliata ad un pubblico dai 14 anni – venerdì 3 dicembre alle ore 19.30 nel Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, dello spettacolo teatrale Pia e Damasco il cui incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus.

Sullo sfondo della pineta toscana di Tombolo, nel 1947 quando la guerra è finita da poco, il racconto di una storia d’amore tra Pia e Damasco si trasforma in una lucida riflessione sulle conseguenze che accompagnano le guerre di ogni epoca. In un atto unico di 70 minuti, Pia e Damasco raccontano le loro storie vere e dolorose, a tratti comiche.

Lei è una ‘segnorina’ e dall’ospedale in cui verrà ricoverata per le malattie veneree racconta il mondo di Tombolo e il dramma delle donne che, spinte dalla miseria, si accompagnano ai soldati americani.

Damasco è un rastrellatore di mine. Anche se la guerra è finita, l’Italia è disseminata di ordigni e gli americani lasciano agli italiani il compito di sminarla. Attraverso le loro parole i due protagonisti mostrano al pubblico la guerra per quello che è veramente: un disumano strumento che innesca solo spirali di violenza e degrado. In scena Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, la regia e la drammaturgia sono di Patrizia Pasqui.

Nata nel 2000, la Compagnia teatrale di Emergency percorre l’idea che il teatro possa farsi strumento per valorizzare e divulgare il più complesso lavoro di Emergency – attiva dal 1994 – nell’assicurare cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà perseguendo una costante azione di sensibilizzazione contro la guerra.

La programmazione del Teatro dei Piccoli, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, proseguirà nel mese di dicembre con una ricca proposta di spettacoli e concerti prima e durante le feste natalizie.

Il biglietto costa 8 euro – l’incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus – e la prenotazione è obbligatoria a 08118903126 o 3270795871 e info@teatrodeipiccoli.it. Ingresso consentito esclusivamente con Green Pass e mascherina. http://www.teatrodeipiccoli.it


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2021 - 16:35

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03