Campania, la protesta degli operatori socio sanitari a tempo determinato

Condivid

Si definiscono eroi a tempo determinato gli operatori socio sanitari vincitori di un concorso in Campania che, a fine emergenza sanitaria, saranno lasciati a casa.

Diverse decine di professionisti la cui attività è legata all’emergenza Covid pur avendo vinto un concorso a tempo indeterminato. Non solo OSS ma anche molti tecnici ed infermieri rischiano di finire la loro attività al termine dell’emergenza sanitaria.

Era nel 2018 quando le aziende ospedaliere Cardarelli e Napoli 2 Nord bandirono un concorso a tempo indeterminato per operatori socio sanitari. Il concorso inizialmente prevedeva l’assunzione di 500 persone, poi a seguito delle convenzioni con ASL Napoli 1 e Napoli 3 la graduatoria fu estesa a circa 2mila idonei quasi la metà attualmente impegnata negli ospedali del napoletano. Il concorso ha subito anche diversi rallentamenti, solo nel 2020 nel pieno dell’emergenza Sanitaria sono partite le chiamate con tuttavia contratti a tempo determinato, nonostante l’idoneità a concorso indeterminato, legati all’emergenza Covid.

Con il contratto in scadenza al 31 dicembre chiedono certezze e stabilità per il futuro dopo mesi trascorsi in corsia a fronteggiare il virus. Sulla vicenda è in corso un’interlocuzione con i verti dell’ASL ma all’orizzonte si intravede solo una proroga semestrale legata all’emergenza Covid. Poi il nulla con il probabile e pesante rischio di restare senza lavoro. (emidav)


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2021 - 17:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49