Palermo. Omicidio Rostagno: il boss mafioso trapanese Vincenzo Virga ha presentato ricorso straordinario contro la sentenza di Cassazione per l’omicidio del sociologo e giornalista.
Il legale del boss ha ottenuto la discussione per il prossimo 16 dicembre. La condanna al carcere a vita era arrivata il 27 novembre di un anno fa, decisa dalla Cassazione che confermò anche l’assoluzione per l’altro imputato Vito Mazzara. La Cassazione aveva rigettato sia il ricorso presentato dalla difesa di Virga che quello della procura generale di Palermo contro la sentenza con cui la Corte d’assise d’appello del capoluogo siciliano, nel febbraio 2018, aveva confermato la condanna al carcere a vita per il boss trapanese Virga, ritenuto il mandante dell’omicidio.
Vito Mazzara in primo grado era stato condannato all’ergastolo con l’accusa di essere stato il killer di Rostagno. Il giornalista venne ucciso il 26 settembre 1988, nelle campagne di Valderice, dove aveva sede la comunità Saman e dove abitava. Accanto a Rostagno c’era una giovane, Monica Serra, un’ospite della comunità, che faceva parte della squadra di giovani cronisti che Rostagno aveva messo in piedi per la tv locale Rtc.
“A mio giudizio il ricorso straordinario presentato dal boss Vincenzo Virga è solo un tentativo di riaprire la pista interna”. Lo ha detto Fabio Lanfranco, l’avvocato di parte civile del processo per l’omicidio di Mauro Rostagno per Carla Rostagno, sorella del sociologo ucciso da Cosa nostra. Secondo il legale il boss vorrebbe “recuperare la testimonianza di uno degli ospiti della comunità Saman, in totale controtendenza rispetto a tutti gli altri che sono stati sentiti nel lunghissimo dibattimento, e che è stato correttamente inquadrato nell’insieme delle risultanze probatorie”.
Napoli- alba di manette nel quartiere di Pianura. Dalle prime ore di questa mattina infatti,… Leggi tutto
Cesa– Ha un nome e un volto l’autore dell’omicidio di Davide Carbisiero, il 19enne di… Leggi tutto
Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto