Categorie: Ultime Notizie

Napoli, l’ultimo saluto a Mario alla Stazione di Piazza Garibaldi

Condivid

Con Samuele Ciambriello e Padre Carlo De Angelis, domani alle ore 10 si darà l’ultimo saluto a Mario, figlio adottivo di Napoli.

Domani, mercoledì 18 novembre alle ore 10:00, insieme al Professore Samuele Ciambriello (Garante dei Detenuti in Regione Campania) e a Padre Carlo De Angelis, ci sarà un piccolo momento di raccoglimento dedicato a Mario, il figlio adottivo di Napoli, personaggio iconico della stazione centrale, a cui tutti abbiamo imparato a volere bene.

Un tributo laico, un ricordo delicato in una formula semplice, da parte di chi, negli anni, ha imparato a conoscerlo recandosi a lavoro. I suoi sorrisi oggi ci mancano, ma sono il monito anche per una società troppo spesso indifferente alle difficoltà che un migrante vive sulla sua pelle ogni giorno, costretto a lasciare il proprio Paese di origine per sfuggire a dittature e miseria, sfidando il mare su un barcone e con l’incognita di non riuscire mai a toccare terra.

Perché si parte? Perché si affronta il mare in condizioni disumane rischiando una morte atroce? Cosa si lascia alle spalle, costretti a spendere quel poco che si ha per rifarsi una vita in Europa? A queste domande abbiamo tentato di dare una risposta attingendo alla viva voce di chi sceglie il mare come ultima speranza: ‘Meglio morire in mare che stare in Liberia. In mare si muore una volta sola, se stai in Liberia è come se morissi tutti i giorni’: raccontava lui stesso tante volte.

Noi non riusciamo ad essere indifferenti e desideriamo celebrare la vita di Mario. Contro ogni forma di emarginazione o discriminazione sempre. La ricchezza più grande è il valore che si riesce a creare nella vita, per sé stessi e per gli altri.

Per chiunque desideri portare il proprio saluto o ricordo, l’appuntamento è alla Stazione di Piazza Garibaldi, nei pressi del bar Binario Calmo”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2021 - 17:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato 56enne

Napoli – Un uomo di 56 anni, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato arrestato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:22

Smi Campania, gli specialisti ASL faranno le ricette dematerializzate come nelle altre regioni

Napoli – L’estensione, da parte della Regione Campania di prevedere prescrizioni di specialistica ambulatoriale anche… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:15

Napoli, svelato il progetto del nuovo Santobono: un polo pediatrico all’avanguardia da 85mila mq

Un ospedale pensato a misura di bambino, con spazi dedicati al gioco e al benessere,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:08

Napoli, controlli ai pregiudicati di Barra e San Giovanni

Nella giornata di ieri, operazioni di controllo straordinario sono state condotte dalla Polizia di Stato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:01

Benevento: domani l’inaugurazione delle nuove unità operative all’ospedale San Pio

Benevento – Domani, giovedì 3 aprile, alle ore 10, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "San… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 14:54

San Tammaro, sequestrati due allevamenti bufalini per violazioni ambientali

San Tammaro– I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marcianise hanno sequestrato due allevamenti bufalini situati… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 14:47