Foto dal web
Con Samuele Ciambriello e Padre Carlo De Angelis, domani alle ore 10 si darà l’ultimo saluto a Mario, figlio adottivo di Napoli.
“Domani, mercoledì 18 novembre alle ore 10:00, insieme al Professore Samuele Ciambriello (Garante dei Detenuti in Regione Campania) e a Padre Carlo De Angelis, ci sarà un piccolo momento di raccoglimento dedicato a Mario, il figlio adottivo di Napoli, personaggio iconico della stazione centrale, a cui tutti abbiamo imparato a volere bene.
Un tributo laico, un ricordo delicato in una formula semplice, da parte di chi, negli anni, ha imparato a conoscerlo recandosi a lavoro. I suoi sorrisi oggi ci mancano, ma sono il monito anche per una società troppo spesso indifferente alle difficoltà che un migrante vive sulla sua pelle ogni giorno, costretto a lasciare il proprio Paese di origine per sfuggire a dittature e miseria, sfidando il mare su un barcone e con l’incognita di non riuscire mai a toccare terra.
Perché si parte? Perché si affronta il mare in condizioni disumane rischiando una morte atroce? Cosa si lascia alle spalle, costretti a spendere quel poco che si ha per rifarsi una vita in Europa? A queste domande abbiamo tentato di dare una risposta attingendo alla viva voce di chi sceglie il mare come ultima speranza: ‘Meglio morire in mare che stare in Liberia. In mare si muore una volta sola, se stai in Liberia è come se morissi tutti i giorni’: raccontava lui stesso tante volte.
Noi non riusciamo ad essere indifferenti e desideriamo celebrare la vita di Mario. Contro ogni forma di emarginazione o discriminazione sempre. La ricchezza più grande è il valore che si riesce a creare nella vita, per sé stessi e per gli altri.
Per chiunque desideri portare il proprio saluto o ricordo, l’appuntamento è alla Stazione di Piazza Garibaldi, nei pressi del bar Binario Calmo”.
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto