Napoli. A Napoli purtroppo anche la Guglia dell’Immacolata collocata a Piazza del Gesù Nuovo è stata colpita dal ‘virus’ del vandalismo, diventato una vera e propria epidemia.
Infatti, come molti cittadini segnalano al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, le colonnine del basamento dell’obelisco barocco sono state ricoperte di scritte che propongono svastiche, volgarità, annunci sessuali e testimonianze varie.
“Chiediamo di che venga ripulito il basamento dell’obelisco dell’Immacolata o che ci venga dato il permesso di farlo a privati. Nel corso dei ultimi mesi a abbiamo realizzato un dossier sui monumenti napoletani colpiti dal degrado e dall’inciviltà affinché si studino e si mettano in atto una serie di interventi di manutenzione di restauro ad opera della Soprintendenza che troppo spesso gira la testa dall’altra parte per non affrontare certe problematiche.
Seppure i monumenti e gli edifici storici siano elementi imprescindibili per la salvaguardia della nostra cultura, i vandali e gli incivili, da un lato, e l’incuria amministrativa, dall’altro, stanno mettendo in serio pericolo il nostro patrimonio artistico e storico e quindi la nostra stessa identità, e bisogna tenere conto del fattore turismo che non è certo di poco conto. “- le parole di Borrelli.
Napoli - A distanza di due settimane dal tragico incidente alla funivia del Monte Faito,… Leggi tutto
In un momento di fervore religioso e culturale a Bari, dove le celebrazioni per San… Leggi tutto
Una tragedia sconvolgente ha colpito Misterbianco, in provincia di Catania, dove una donna di 40… Leggi tutto
Napoli – Dopo 17 anni di latitanza, è stato catturato in Albania il narcotrafficante Haxhiu… Leggi tutto
Città della Scienza si prepara a un weekend esplosivo di astronomia, attirando orde di curiosoni… Leggi tutto
Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto