Mondo

Muore a 41 anni Virgil Abloh, direttore artistico di Louis Vuitton

Condivid

Muore a 41 anni Virgil Abloh, direttore artistico della maison Louis Vuitton dal 2018: combatteva dal 2019 contro un cancro.

La notizia è stata data dalla maison in una nota congiunta con Off-White, azienda di abbigliamento di cui Abloh era amministratore delegato.”Siamo tutti scioccati dopo questa terribile notizia”, si legge nella nota firmata da Bernard Arnault, patron della holding del lusso LVMH di cui fa parte Louis Vuitton. “Virgil non sono era uno stilista geniale, un visionario, ma era anche un uomo con un’anima bellissima e una profonda saggezza. Tutta la famiglia di LVMH condivide con me questo momento di grande dolore e siamo vicini ai suoi cari per la scomparsa del loro marito, padre, fratello e amico”.

Secondo quanto precisa la famiglia in una dichiarazione affidata all’account Instagram dello stilista, Abloh era ammalato di angiosarcoma cardiaco, una rara forma di cancro che provoca un tumore al cuore.”Ha scelto di sopportare la sua battaglia in privato sin dalla sua diagnosi nel 2019, sottoponendosi a numerosi trattamenti impegnativi, il tutto mentre dirigeva diverse importanti istituzioni che abbracciano la moda, l’arte e la cultura”, si legge nella dichiarazione. Abloh lascia la moglie Shannon Abloh e i figli Lowe e Grey.

Nato nel 1980 a Chicago, in una famiglia di origini ghanesi, studiò presso l’università del Wisconsin e consegue la laurea in ingegneria civile, dove conobbe il futuro collega e amico Kanye West. In seguito completò un master in architettura all’Illinois Institute of Technology. Lavorò nella street fashion di Chicago prima di entrare nella moda internazionale grazie ad uno stage presso Fendi nel 2009, al fianco del rapper Kanye West. Abloh creò la sua prima etichetta nel 2012, la Pyrex Vision. Un anno dopo nacque’ Off-White, brand di streetwear di lusso, che si impose con la forza delle sue grafiche prima di evolversi verso creazioni più “couture”. Nel 2015 il suo marchio e’ stato uno dei finalisti del prestigioso premio LVMH. Da li’ l’ascesa: LVMH firmò un accordo a luglio con Virgil Abloh che divenne azionista di maggioranza del suo marchio Off-White. In carriera collaborazioni di successo con Nike, Jimmy Choo e Moncler. Fortemente impegnato nell’affermazione delle culture afroamericane, lo stilista era approdato nel 2018 in una delle posizioni piu’ invidiate della moda, nell’etichetta di punta di LVMH. Re dello streetwear di lusso, si era affermato in pochi anni come uno dei designer piu’ cool tra un pubblico di millennial. Il suo marchio di fabbrica e’ uno stile che rispecchia la cultura “street”, con le sue sneakers e felpe, ma anche un logo facilmente riconoscibile, fatto di bande oblique bianche e nere. E’ stato nominato dalla rivista Time come una delle 100 persone piu’ influenti al mondo nel 2018.


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2021 - 21:33

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Blues for Pino, il tributo di Osvaldo Di Dio con numerosi ospiti e musicisti

Il chitarrista Osvaldo Di Dio ha reso omaggio a Pino Daniele con il nuovo album… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 17:02

Napoli, fermato senza patente e in sella a scooter rubato: era un ricercato

Napoli – Gli agenti della polizia locale, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, hanno individuato… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 16:48

Caserta, ragazza di 14 si toglie la vita: la madre non accettava il suo orientamento sessuale

Un tragico episodio ha scosso la comunità di Caserta, dove una ragazza di 14 anni… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 16:24

Terzo spettacolo in programma per la rassegna Venerd’Arte con l’Orso Bipolare

L’Associazione Kalamos e lo Scugnizzo Liberato ospitano il terzo evento della rassegna teatrale “Venerd’Arte” presso… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 16:00

Raiz: “Mi sento attore, sogno un ruolo importante”

Il cantante Raiz, storico frontman degli Almamegretta e apprezzato interprete nella serie televisiva "Mare Fuori",… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 15:45

Jennifer Lopez si racconta: “Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi”

Jennifer Lopez torna sullo schermo nel film 'Inarrestabile’, debutto alla regia di William Goldenberg, premiato… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 15:21