Caserta. Il ministro Brunetta a Caserta: “Domani con la professoressa Paola Severino, neopresidente della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna), saremo ricevuti dal presidente della Repubblica. Per questo abbiamo voluto essere oggi a Caserta e completare qui, dove nacque la prima sede della Scuola, il nostro tour istruttorio che ci ha visto a Santena (Torino), dove dovrebbe nascere la sede del Nord della Scuola, e all’Aquila, dove grazie all’intuizione del presidente Draghi dovrebbe vedere la luce un’altra sede della Sna nel Centro Italia”.
Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in visita a Caserta, dove, assieme alla professoressa Severino e al segretario generale della Sna, Fortunato Lambiase, ha incontrato il sindaco Carlo Marino, il prefetto Giuseppe Castaldo e la direttrice della Reggia, Tiziana Maffei.
“Si riparte da Caserta – ha sottolineato il ministro – non solo per la sua bellezza, ma per il suo essere baricentrica rispetto al Mediterraneo. Non a caso qui, durante la mia precedente esperienza da ministro, volli nel 2012 il Centro Mena Ocse, il Centro di formazione del programma di Governance per il Medio Oriente e Nord Africa dell’Ocse. La Sna deve essere un grande hub, un catalizzatore per la cultura di governo del Mediterraneo”.
Brunetta: “La Sna farà alleanze con Università e grandi aziende, nazionali e internazionali”
“Da qui, da Caserta, dovrà partire un segnale fortissimo. Da qui deve ripartire la Sna. Dobbiamo utilizzare tutte le risorse possibili, anche del Pnrr, per migliorare la capacità di formazione della Pubblica amministrazione. Non lavoreremo da soli, ma insieme a tutto il sistema universitario italiano, pubblico e privato, a tutto il sistema delle grandi aziende pubbliche e private, italiane e internazionali, a tutte le scuole internazionali. Tesseremo alleanze con tutti i centri formativi che hanno la nostra stessa missione.
Nel recente Trattato del Quirinale è prevista una collaborazione con la Francia: il dialogo tra la Sna e la nuova Ena sarà serrato. Il nostro compito è mettere insieme una grande offerta formativa per i nostri funzionari e i nostri dirigenti, un hub per il Sud, per l’Europa, per il Mediterraneo. Ripartiamo dalla Pubblica amministrazione, dai ‘volti della Repubblica’, con coraggio e responsabilità”.
Severino (Sna): “Sede di Caserta luogo chiave dell’internazionalizzazione della Scuola”
Il ministro e la presidente Sna incontrano i dipendenti
“La sede Sna di Caserta è un luogo chiave per l’internazionalizzazione della scuola. La cultura è il primo ponte che si può costruire tra Paesi. Il ponte culturale con il Mediterraneo è robustissimo, anche grazie al Centro Mena Ocse. La Sna può e deve contribuire alla crescita della Pubblica amministrazione, alla grande ricarica delle batterie inaugurata dal ministro Brunetta. Assumiamoci insieme questa responsabilità”.
Lo ha detto la presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, Paola Severino, incontrando i dipendenti della sede Sna di Caserta, all’interno della Reggia, con il ministro Brunetta, e il segretario generale Sna, Lambiase.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto