Meteo

Maltempo, arriva il ciclone Poppea: da domani piogge

Condivid

Arriva il vero autunno con il ciclone Poppea: da domani piogge; maltempo almeno fino al weekend.

Punti Chiave Articolo

Il ciclone Poppea porta il vero autunno sull’Italia: da domani e almeno fino al prossimo weekend sono previsti temporali, piogge e nevicate anche copiose lungo i settori alpini.

Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo un martedì in gran parte asciutto e soleggiato, da domani l’Italia verrà raggiunta da aria più fredda proveniente dal Nord Europa che darà vita a un ciclone nei pressi del Mar Ligure.

Il tempo tenderà a peggiorare vistosamente dalla Sardegna verso la Toscana e il Lazio, dove sono attesi locali nubifragi, per poi interessare il Nord con precipitazioni via via più diffuse e abbondanti. Lungo i settori alpini e prealpini tornerà copiosa la neve, con i fiocchi che potranno cadere fin sotto i 1500 metri a ridosso dei confini alpini.

Il ciclone Poppea però non abbandonerà tanto facilmente il nostro Paese: dopo un giovedì fortemente instabile al mattino, specie al Nord e sul Centro tirrenico, da venerdì il tempo peggiorerà nuovamente sulla Sardegna, con locali nubifragi, che interesseranno in seguito le regioni centrali peninsulari e il Sud nel corso del weekend.

Nel dettaglio

Oggi: al Nord, locali piogge al Nordest, più asciutto e soleggiato altrove. Al Centro: qualche piovasco sulla Toscana, sole prevalente altrove. Al Sud: più nubi su Calabria e rilievi della Campania, bel tempo altrove.

Mercoledì 3: al Nord, locali nubifragi sul Veneto, piogge sparse sulle restanti regioni. Neve sulle Alpi sopra 1400 metri. al Centro: forti precipitazioni su Toscana e Lazio, con rischio nubifragi. Piogge sulla Sardegna. Al Sud, precipitazioni anche importanti sulla Campania, qualche piovasco su Puglia e Basilicata.

Giovedì 4: al Nord, residui piovaschi tra Veneto e Friuli, sole altrove. Al Centro: piogge alternate a schiarite su Toscana, Umbria, Lazio.Al Sud: piogge deboli sulla Campania, sul resto delle regioni tutto sole.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2021 - 09:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Giorgio, la polizia fa irruzione in casa e blocca l’uomo che minacciava il suicidio

San Giorgio - I poliziotti hanno fatto irruzione nell'abitazione dell'uomo in via De Gasperi a… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 17:37

Ercolano, il sindaco Buonajuto azzera la giunta

Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto (Italia Viva) ha azzerato la Giunta comunale dopo che… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 17:15

San Giorgio, si barrica in casa e minaccia il suicidio: arrivano i negoziatori

Un uomo a San Giorgio a Cremano si è chiuso nella sua abitazione minacciando il… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 17:06

Campania, aria inquinata in 8 città su 27: criticità per Napoli e Acerra

Legambiente ha presentato ad Acerra il rapporto “Mal’Aria”, evidenziando la situazione critica riguardo la qualità… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 16:55

Concerto di Shara “Vento del Sud for Africa” a Napoli celebra i 40 anni di “We Are The World”

Il Teatro Mediterraneo di Napoli farà da palcoscenico al concerto "Vento del Sud for Africa",… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 16:45

Napoli, circo Togni nel mirino: sequestrati due alligatori e un pitone

I Carabinieri del Nucleo Cites di Napoli hanno recentemente sequestrato due alligatori del Mississippi e… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 16:31