Cinema

Al Ricciardi arriva il regista de ‘L’Arminuta’

Condivid

Al cinema Ricciardi, arriva L’Arminuta, unica opera italiana selezionata per la Festa del Cinema di Roma dove ha raccolto un grande consenso di pubblico e critica.

La pellicola verrà presentata a Capua con la presenza del regista,Giuseppe Bonito, ospite domenica 7 novembre alle ore 18.00 insieme al direttore artistico Francesco Massarelli.

L’adattamento dell’omonimo romanzo racconta il dramma di una giovane protagonista senza nome (interpretata da Sofia Fiore), mettendo a confronto il suo nucleo di origine e la famiglia adottiva costretta ad abbandonare improvvisamente.

La vicenda è ambientata nel 1975, tra luoghi e situazioni rimasti fissi nel tempo con cui la piccola donna è costretta a convivere suo malgrado. Sarà di conforto soprattutto la sorella minore, e con il suo aiuto, l’arminuta, riuscirà ad abbattere il muro di diffidenza creato dalle ferite subite. Per presentare questa storia il regista utilizza uno stile sobrio e accurato riuscendo ad immortalare momenti familiari, drammatici e spiazzanti, ma non privi di momenti riflessivi e consolatori sul confronto genitore-figli.

Il programma cinematografico di novembre attinge a piene mani dalla Mostra di Venezia – ricorda Massarelli – con alcuni dei titoli italiani più interessanti, dallo spettacolare Freaks out, ambiziosa opera seconda di Gabriele Mainetti, atteso alla conferma del suo straordinario talento dopo Lo chiamavano Jeeg Robot, al Bambino nascosto, che rivela ancora una volta lo sguardo delicato e profondo di Roberto Andò, impreziosito da un’altra meravigliosa interpretazione di Silvio Orlando”.

La rassegna prevede per le settimane successive la presenza di film premiati con il Leone d’oro (La scelta di Anne- L’evenement) e la Palma d’oro di Cannes (Titane), due opere che evidenziano il coraggio ed il genio di due giovani registe francesi. Nel tradizionale appuntamento con i restauri della Cineteca di Bologna, celebreremo i 20 anni dall’uscita di Mulholland Drive di David Lynch dal 15 al 17 novembre.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2021 - 17:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Tentano di rubare auto dal parcheggio di un supermercato: arrestati due uomini a Qualiano

QUALIANO (NA) – Sono finiti in manette in piena prima serata due uomini, rispettivamente di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:12

In Argentina si impara l’italiano grazie al calcio: il ponte linguistico tra Napoli e Rosario

Il calcio come lingua universale e come chiave d’accesso per scoprire l’italiano: è questo il… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:05

Allerta meteo gialla in Campania: temporali in arrivo

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 11:50

Torre del Greco, scoperto arsenale in un deposito: pistola, proiettili e un jammer

TORRE DEL GRECO – Sembrava un semplice deposito, ma in realtà era un vero e… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 11:44

Al Teatro Augusteo That’s Napoli Show …Mistery, in scena dal 25 aprile

Il palcoscenico del Teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta Duca d’Aosta 263) si anima di suoni,… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, arrestato il “rapinatore della Panda grigia”: colpiva gli hotel

Napoli -Da giorni il suo volto era ignoto, ma il suo modus operandi ben noto… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 10:45