M5S, Iovino: ‘A Scampia da oggi c’è un’arma in più contro le violenze di genere’

Condivid

Il deputato a margine dell’inaugurazione dello sportello antiviolenza ‘Rinascita’: “Serve il supporto di tutti per debellare il fenomeno”

“In Italia 89 donne ogni giorno sono vittime di violenza. Di queste, stando all’ultimo studio dell’Osservatorio D.i.Re (Donne in rete contro la violenza), appena il 27% si rivolge all’autorità giudiziaria per denunciare il suo aguzzino. Se vogliamo mettere fine a un fenomeno che ancora assume i contorni di una vera e propria mattanza, dobbiamo far capire alle vittime quali strumenti hanno per difendersi e come utilizzarli. E, soprattutto, che non resteranno mai sole. Per questo sono fondamentali realtà come lo sportello “Rinascita”, che abbiamo inaugurato stasera a Scampia”. Lo ha dichiarato il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino, a margine dell’inaugurazione dello sportello antiviolenza a Napoli, nel quartiere Scampia.

Grazie alle volontarie e ai volontari del Centro Terra Viva e al contributo delle associazioni ‘Ciro Vive’ e ‘Doulos Servo’, ha preso vita un riferimento fondamentale in un territorio difficile come questo quartiere. Chiunque, donna o minore, sia vittima di reati di genere, saprà che da oggi ha qualcuno che lo ascolta e che lo accompagnerà in un percorso che lo porterà a liberarsi di chi gli ha reso la vita un inferno. Garantendo, a chi non potrà permetterselo, un patrocinio legale e ogni genere di assistenza di cui necessita. Non bastano la magistratura e le forze dell’ordine per impedire il dilagarsi del fenomeno. È una battaglia che possiamo vincere soltanto in sinergia e facendo ciascuno la sua parte”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2021 - 16:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La Morte del ‘Re dei Bancomat’ è un Suicidio o una Messinscena? Le Stranezze del Funerale

Milano, 25 aprile 2025 – Giuseppe Molinelli, noto come il "Re dei bancomat" e capo… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 14:06

Fermati 63 pregiudicati tra Barra e San Giovanni a Teduccio

La polizia sferra un blitz anti-crimine nei quartieri di San Giovanni e Barra, teatro nei… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 13:17

Napoli, 19enne fermato armato in piazza Salerno

Napoli- La Polizia di Stato ha arrestato nella notte un 19enne napoletano, già noto alle… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 12:30

La mania dei casinò online travolge la Campania: che cosa fa tendenza nel 2025

La regione Campania, famosa per le sue coste mozzafiato, la sua storia vibrante e l'eccellenza… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 11:57

SuperEnalotto, Napoli sfiora il jackpot: centrato un “5” da oltre 34mila euro

Colpo fortunato a Napoli con il SuperEnalotto. Nell’ultimo concorso è stato centrato un “5” da… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 11:31

Napoli, 45enne muore al Cardarelli dopo un calvario di due mesi: indagati due medici

Napoli - Un uomo di soli 45 anni, Vincenzo Russo di Qualiano, è deceduto lo… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 11:00