Napoli, intervento salvavita all’Ospedale Mare: asportato tumore alla tiroide

Condivid

Uno straordinario intervento chirurgico eseguito all’Ospedale del Mare di Napoli ha consentito di salvare la vita ad un paziente affetto da tumore alla tiroide. Le sue condizioni cliniche erano molto compromesse.

L’uomo, affetto da una massa tiroidea di sospetta natura neoplastica, era stato operato 15 giorni fa presso una clinica convenzionata in preda ad una ingravescente difficolta’ respiratoria.

L’intervento chirurgico non era stato risolutivo perché l’equipe operatoria si era trovata di fronte ad una insormontabile massa neoplastica che invadeva tutti i tessuti del collo.

Il caso clinico, per il perdurare della grave e temibile difficoltà respiratoria, è stato presentato all’attenzione dei medici dell’Ospedale del Mare.

Il dottor Stefano Spiezia, primario della Chirurgia Endocrina, ha preso in cura il paziente attivando rapidamente una sinergia d’azione tra il core team del gruppo oncologico multidisciplinare della tiroide con le due referenti l’oncologa

Margareth Ottaviano e la chirurga Claudia Miss, che hanno preparato il caso con una accurata pianificazione diagnostica attraverso una TC 4D ed una TC PET (ulteriore sinergia tra la radiologa Stefania Tamburrini e il medico nucleare Fiordoro).

Gli specialisti hanno così potuto studiare a tavolino e preparare preoperatoriamente la pianificazione dell’intervento, dall’incisione chirurgica agli strumenti da utilizzare, al fine di una rimozione totale non solo della neoplasia ma anche delle innumerevoli metastasi che invadevano il collo del paziente.

“Sono orgoglioso – dichiara il dottor Spiezia – di aver portato a termine un intervento salvavita cosi’ complesso, reso possibile solo dal lavoro di squadra tra tutti gli specialisti e dalla competenza del personale infermieristico della sala operatoria, con l’apporto determinante della equipe anestesiologica (dottori Cammarata, Iannuzzi e Torre) che ha permesso di operare in sicurezza il paziente che ha dovuto ricevere una intubazione particolarmente indaginosa. Il paziente – aggiunge il dottor Spiezia – attualmente sta bene avendo superato brillantemente un postoperatorio molto delicato”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2021 - 11:16

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terremoto Irpinia: Piantedosi e Musumeci in visita al monumento per le vittime

Sant'Angelo dei Lombardi ha ospitato una cerimonia commemorativa al Parco della Memoria, dove si è… Leggi tutto

24 Novembre 2024 - 00:24

Arzano dichiara guerra ai “zozzoni”: oltre quaranta sanzioni e due denunciati.

Arzano. Insozzano la città con i rifiuti, oltre quaranta sanzioni e due denunciati. La polizia… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 22:08

Benevento, resta libero il pluri pregiudicato Vincenzo D’Onofrio

Vincenzo D’Onofrio, pluripregiudicato e noto come “O’ Mangiavatt”, non sarà sottoposto alla misura della casa… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 21:50

Casavatore, “L’amore non conosce abusi”: celebrazione giornata contro la violenza sulle donne

Casavatore. L’amministrazione comunale celebrerà lunedì 25 novembre, con l’evento “L’amore non conosce abusi”, la “Giornata… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 21:42

Alessandro Basciano scarcerato: annuncia di voler raccontare la sua esperienza dell’ultimo anno

Alessandro Basciano, influencer e deejay di 35 anni, ha lasciato il carcere di San Vittore… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 21:30

Arzano, si è dimessa l’assessore Maddalena Tramontano

Arzano. Rimpasto in giunta: dopo l'assessore Francesco Taglialatela si dimette anche Maddalena Tramontano del partito… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 21:22