Italia

Il santo del Giorno: San Fausto

Condivid

San Fausto. Fu diacono della Chiesa alessandrina dalla metà del sec. III fino agli inizi del sec. IV. Durante la persecuzione di Valeriano, giudicato dal prefetto Emiliano, insieme col vescovo Dionigi e con i diaconi Eusebio e Cheremone, subì l’esilio nella regione di Kefro in Libia col proprio vescovo e con Caio, Pietro e Paolo; poi, mentre Dionigi veniva trasferito altrove, egli ritornò in Egitto, ove fu costretto a vita randagia insieme con i diaconi Eusebio e Cheremone.

Eusebio ha fatto di lui questo elogio: “Si è distinto nel confessare la fede ed è stato poi riservato sino alla persecuzione succeduta al nostro tempo (= Diocleziano); vecchio e pieno di giorni ha consumato nell’età nostra il martirio per decapitazione” (VII, 11, 26).

Il Martirologio Romano lo commemora al 19 novembre, tuttavia il suo nome ricorre altre volte: al 3 ottobre, con Caio, Pietro e Paolo; al 4 con Caio, Eusebio, Cheremone e Lucio. Si tratta sempre del diacono ricordato il 19 novembre, poiché i suoi compagni non sono altri che i diaconi alessandrini, menzionati da Eusebio, perseguitati insieme con il loro vescovo Dionigi, durante l’impero di Valeriano. Più difficile si presenta un altro problema: il Martirologio Romano, che desume la notizia da Eusebio, (parla di un “prete” Fausto 26 novembre), martire ad Alessandria, insieme con Didio, Ammonio ed altri, sotto l’impero di Massimino Daia e Calerio. Questo “prete” Fausto vissuto sotto il vescovo Pietro, secondo il Tillemont e l’Allard potrebbe essere identificato con il diacono, ma è più verosimile ammettere che si tratti di due martiri distinti.

L’ultima persecuzione, infatti, ebbe in Egitto varie fasi con moltissimi martiri, per cui si può ritenere che il diacono Fausto fosse vittima nel primo periodo (303-305), mentre il prete Fausto fu martirizzato nel secondo periodo sotto Massimino Daia (311).


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2021 - 06:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Gli eventi della settimana al Trianon Viviani dal 20 al 22 febbraio

La settimana si prospetta ricca di eventi significativi al Trianon Viviani, teatro simbolo della Canzone… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 12:07

Al Teatro Cilea di Napoli la Piccola Orchestra Avion Travel per 4 serate speciali

La Piccola Orchestra Avion Travel si esibirà al Teatro Cilea di Napoli in quattro serate… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 12:00

Bracconaggio nel Napoletano: denunciati tre uomini, sequestrati 12 cardellini

Un vasto traffico illegale di cardellini è stato scoperto a Sant’Antimo, nel Napoletano, durante un'operazione… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 11:19

Sequestrati beni per 10 milioni di euro a Giovanni Citarella, figlio di imprenditore ucciso in agguato

Maxi-sequestro da 10 milioni di euro nei confronti di Giovanni Citarella, figlio di Gennaro, l’imprenditore… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 11:12

Nuova ondata di attacchi di hacker russi ai siti istituzionali italiani

Gli attacchi hacker da parte di attivisti filorussi non si fermano: dopo le incursioni informatiche… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 11:05

Come giocare ai casinò in Italia su siti sicuri e affidabili

Se vorresti giocare d’azzardo in Italia, è fondamentale conoscere i casinò online italiani affidabili con… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 10:36