ÂÂAfrodisiacoâÂÂ, della cantautrice Helen Aria, è un album ispirato agli anni âÂÂ70. La presenza del violoncello è il fil rouge che, giocando con sonoritàsperimentali, unisce i 14 brani muovendosi tra atmosfere sognanti e ritmi incalzanti.
LâÂÂintero lavoro propone un viaggio attraverso la natura, caratterizzato dal suono cristallino e delicato dellâÂÂautoharp e dal timbro brillante del flauto traverso che trovano la loro complementarietàcon i suoni acustici di chitarre, basso e batteria.
La scelta delle lingue italiano, inglese e francese permette alla cantautrice di esprimersi liberamente giocando con la musicalitÃÂ di parole molto diverse tra loro.
Importante è stata la collaborazione con artisti di calibro internazionale: il produttore e arrangiatore Momo Riva che ha suonato batteria, basso e chitarra in ogni brano; il violoncellista Federico Puppi, che vive attualmente in Brasile, ha mescolato il timbro caldo e brillante del suo violoncello a sonoritàelettriche in 11 tracce; Stefano Blanc, violoncellista dellâÂÂorchestra sinfonica della Rai, ha registrato il brano âÂÂBlue DreamsâÂÂ; Andrea CadIO Cadioli, insegnante di arti visive a Los Angeles, ha realizzato i visual per i videoclip dei brani e la grafica della cover dellâÂÂalbum.
âQuesto album è stato un poâ il riassunto dellâÂÂultimo anno della mia vita â racconta Helen Aria â la mia esperienza universitaria mi ha dato molti spunti per scrivere i testi ispirandomi al cinema, al teatro e alle avanguardie artistiche della prima metàdel Novecento, inoltre i periodi di isolamento causati dal Covid-19 mi hanno spinta a ricercare nelle sonoritàdei brani un legame con la natura in cui purtroppo per parecchio tempo non mi sono più potuta immergere
â.Maxi operazione dei carabinieri nel centro di Napoli: i militari del Comando provinciale di Reggio… Leggi tutto
Casoria. E' una donna distrutta dal dolore, Mena De Mare, madre di Santo Romano, il… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 18 novembre 2024, con le previsioni personalizzate per ciascun segno… Leggi tutto
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dellâItalia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto