Gricignano d’Aversa. Valori di diossina e furani oltre lo standard dopo il rogo nella zona industriale di Gricignano d’Aversa, Caserta. A rilevalo l’Arpac (l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Campania) nel secondo monitoraggio in seguito all’incendio. I risultati analitici evidenziano un valore di concentrazione di diossine e furani in aria pari 0,93 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normalmetro cubo in termini di tossicità totale equivalente).
La concentrazione riscontrata supera il valore di riferimento correntemente utilizzato dalla comunità scientifica (0,15 pg/Nm3 proposto dal LAI-Germania). Nuovi rilievi sono in programma per i prossimi giorni. I tecnici hanno prelevato anche tre campioni di top soil (terreno superficiale) in un’area del territorio comunale di Gricignano individuata tra le possibili aree di ricaduta degli inquinanti prodotti dalla combustione.
Stesse analisi verranno effettuate anche in altri comuni della zona. Intanto l’incendio, dopo 4 giorni, non è stato ancora ufficialmente dichiarato spento, ma l’area oggi, come appreso da LaPresse, è stata sottoposta a sequestro.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto