Cronaca Nera

Francavilla, coppia del clan Belforte in carcere per spaccio e usura

Condivid

Francavilla. Coppia affiliata al clan camorristico Belforte di Marcianise, in provincia di Caserta, arrestata a Francavilla dalla squadra mobile della Questura di Chieti.

La coppia è stata condannata per spaccio e usura, il marito anche per corruzione e incendio. E il Tribunale confisca loro tutti i beni.

La coppia di coniugi di origine casertana da qualche mese era domiciliata a Francavilla. L’uomo di 52 anni e la donna di 49 anni, erano entrambi colpiti da un’ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura Generale della Corte d’Appello di Napoli, devono scontare la pena di 4 anni e 9 mesi di reclusione lui e 5 anni, 3 mesi e 11 giorni lei.

Entrambi sono stati infatti condannati in via definitiva per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per usura, il marito anche per corruzione e incendio. Per tutti i reati è stata riconosciuta l’aggravante dell’appartenenza ad associazione di tipo camorristico.

I fatti si riferiscono al 2015 quando la Direzione distrettuale antimafia di Napoli, al termine delle indagini della polizia di Stato di Caserta, ha emesse un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 16 persone appartenenti ad un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti (in particolare hashish e cocaina) soprattutto nel Comune di Marcianise.

Per gli inquirenti l’organizzazione era gestita proprio dall’uomo arrestato a Francavilla, appartenente al clan Belforte di Marcianise. Il 52enne, insieme alla moglie, fa sapere la Questura di Chieti, aveva organizzato un sistema capillare di vendita di stupefacente utilizzando anche come base un esercizio commerciale.

Nei confronti dell’arrestato, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel Comune di Francavilla al Mare, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha recentemente disposto la confisca di tutti i beni di sua proprietà, già sottoposti a sequestro. La coppia, dopo le formalità di rito, è stata accompagnata nelle case circondariali di Lanciano e Teramo.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2021 - 13:01

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03