Egitto, inondazione con invasione di scorpioni: tre morti e 450 feriti

Condivid

Egitto. Un’invasione di scorpioni dalla coda grassa nel governatorato di Assuan ha provocato almeno tre morti e oltre 500 persone infettate, secondo quanto riporta il quotidiano egiziano “Al Arham”.

A scatenare l’invasione sono state le violente inondazioni provocate da piogge torrenziali e grandine senza precedenti nelle zone montuose dell’Alto Egitto. L’entità delle piogge torrenziali che hanno colpito il governatorato è stata devastante, ha dichiarato il governatore di Assuan, Ashraf Attia ai media locali, precisando che ci sono villaggi che sarebbero completamente scomparsi.

L’Autorità meteorologica egiziana ha annunciato che Assuan, Sharm el Sheikh e la costa del Mar Rosso sono state interessate da piogge torrenziali e forti venti, un fatto rarissimo nelle regioni meridionali dell’Egitto e che sarebbe legato ai cambiamenti climatici.

L’invasione di scorpioni di Assuan è stata provocata dalle piogge torrenziali che hanno trascinato gli animali nelle strade allagate e nelle abitazioni. Secondo i media egiziani, dosi extra di antidoto sono state fornite ai centri medici nei villaggi vicino a montagne e deserti, mentre la popolazione è stata invitata a rimanere a casa ed evitare i luoghi con molti alberi.

In Egitto vivono gli scorpioni dalla coda grassa che sono tra i più letali al mondo con il loro veleno che può uccidere gli umani in meno di un’ora.

“503 cittadini hanno ricevuto un antidoto ad Assuan, dopo essere stati morsi da scorpioni che hanno lasciato le loro tane a causa delle piogge torrenziali”, ha dichiarato Khaled Abdel Ghaffar, il ministro egiziano dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica ma che è il ministro della Salute ad interim.

In precedenza un sottosegretario del Ministero della Salute egiziano ad Assuan, Ehab Hanafy, aveva affermato che “3 persone sono state uccise e altre 450 sono rimaste ferite da punture di scorpione a causa del maltempo e delle ultime inondazioni che hanno colpito ieri Assuan”.

La città ieri era stata colpita da violente grandinate, forti venti e piogge, sottolinea il sito di Al Arabiya

ricordando che le punture di scorpione di solito non sono fatali e in genere causano solo dolore, intorpidimento, formicolio e gonfiore.

Tuttavia in casi gravi si riscontrano difficoltà di respirazione, contrazioni muscolari, anormali movimenti di collo e occhi, salivazione, sudorazione, nausea, vomito, ipertensione, tachicardia, irrequietezza o eccitabilità. Comunque ad Assuan, per garantire la sicurezza degli studenti, oggi le scuole sono rimaste chiuse nonostante l’inizio odierno della settimana islamica.

Il ministro ha sottolineato la disponibilità di una scorta strategica sufficiente di antidoti contro le punture di scorpioni e serpenti in tutti gli ospedali e le unità sanitarie di tutti i governatorati egiziani come parte del piano del dicastero per far fronte alle fluttuazioni climatiche.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2021 - 17:50 / di Cronache della Campania

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

I timori di Angelo Vassallo: “Ho paura che mi faranno fuori. Vogliono portare la camorra nel Cilento”

Pollica. Aveva intuito di essere in pericolo e infatti pochi giorni prima di essere assassinato,… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 22:11

Citroen presenta la nuova Ami a Eicma 2024

La nuova Ami rappresenta l'ultima novità di Citroen. In occasione della giornata inaugurale di Eicma… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 21:35

Migranti, Salvini: “Deve essere normale espellere chi delinque”

Il vice premier e ministro ha espresso preoccupazioni riguardo alla gestione dei cittadini stranieri irregolari… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 21:35

Volvo Trucks presenta a Ecomondo il veicolo più potente sul mercato

All'Ecomondo, la manifestazione dedicata alla sostenibilità e all'innovazione, Volvo Trucks ha presentato una selezione di… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 21:34

Auto: immatricolazioni in calo a ottobre

Le immatricolazioni di auto in Italia hanno subito un significativo calo nel mese di ottobre,… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 21:34

Zaia: “Dazi USA? Vedremo, ma l’Europa deve fare l’Europa”

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha espresso le sue opinioni riguardo ai possibili dazi… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 21:34