Coronavirus

Cts Aifa: pillole antivirali disponibili a breve

Condivid

I farmaci antivirali contro il Covid “al momento non sono ancora disponibili, ma lo saranno tra non molto tempo”, ha confermato Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e responsabile presso l’Iss (Istituto Superiore di Sanita’) del centro nazionale per la ricerca e la valutazione dei farmaci, intervenendo nella trasmissione Restart 264 di Cusano Italia TV.

Parlando in particolare dei farmaci molnupiravir e paxlovid, Popoli ha spiegato che “si tratta di due antivirali, di molecole che servono a combattere il virus, quindi devono essere somministrati nelle fasi iniziali della malattia, quando c’è ancora il virus in giro. Parliamo dunque – ha aggiunto – di soggetti che sono in una fase iniziale dell’infezione, stanno ancora bene, ma ci sono dei fattori di rischio che li espongono alla possibilita’ di sviluppare la malattia grave, ad esempio pazienti diabetici, o con patologie cardiache”.

In questi casi, ha precisato l’esperta, “può essere opportuno somministrare questi farmaci. Con una terapia di durata breve, 5 giorni, si puo’ ottenere una riduzione importante del rischio di essere ricoverati in ospedale e del rischio di morire. Quindi questi farmaci rappresentano sicuramente un’arma promettente”. Su chi “purtroppo definisce i Vaccini anti-covid sperimentali”, Popoli ha sottolineato che “si tratta di una cosa che non ha il minimo fondamento. A parte il fatto che questi Vaccini prima di essere autorizzati alla commercializzazione sono stati sperimentati su decine di migliaia di soggetti, ma quello che dovrebbe essere ancora più convincente è che dal momento in cui sono stati commercializzati, trattandosi di una pandemia, questi Vaccini sono stati utilizzati nel giro di pochi mesi da miliardi di persone. Quindi su questi Vaccini sappiamo molto di più rispetto a tanti altri farmaci che la gente usa quotidianamente senza farsi troppi problemi. Questa idea del vaccino sperimentale è una vera assurdità”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2021 - 15:13

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Tesserato Pd mentre è in coma, Misiani (Pd): “È una vergogna”

Roma. “Noi i ‘signori delle tessere' li abbiamo mandati via. Abbiamo contrastato e contrasteremo fino… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 14:52

Come far ingranare una nuova attività

Nell’epoca dei social media, la sponsorizzazione di una startup, di un nuovo negozio, di un… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 14:45

Tra Natale ed Epifania oltre 18milioni di italiani in viaggio

L'indagine condotta da Tecnè su incarico di Federalberghi ha delineato un vivido quadro dei movimenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 14:33

San Giovanni a Teduccio, sequestrati 50 kg di fuochi d’artificio in un box. Denunciato 33enne

Nel pomeriggio di lunedì, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra hanno denunciato un uomo di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 14:25

Liqueedo, da “Madchester” a Salerno è un attimo

Il progetto musicale di Arturo e appare sin dalle prime battute influenzato dal sound albionico… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 14:18

Napoli, matrimonio all’archivio di Stato: relazione degli ispettori inviata al Mic

In merito alla concessione degli spazi monumentali dell’Archivio di Napoli per una festa di matrimonio… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 14:11