Caserta e Provincia

Giornata di orientamento al Centro Colibrì

Condivid

Sono stati affrontati diversi argomenti e approfondite svariate materie e tematiche, alla giornata di orientamento svoltasi presso il Centro Formazione Concorsi ‘Colibrì‘ di Lusciano (Caserta), fondato e diretto dalla dottoressa Maria Salzillo, psicologa – psicoterapeuta, con un’esperienza nel settore di 15 anni che prepara gli allievi per i test di ammissioni per quanto riguarda le prove psicoattitudinali.

La giornata di studio ha visto impegnato il corpo docente con le professoresse Mena Della Valle, Sara Mortacji e la psicologa-psicoterapeuta Alessandra Totaro.

Ospiti del convegno, l’ufficiale capitano Valentina Denaro, psicologo e l’avvocato Rossana Ferraro, magistrato Got, nonché docente presso la Scuola di Alta Formazione delle Forze di Polizia del Ministero dell’Interno.

Alla giornata di studio presso il Colibrì – tenuta da un esperto, già vincitore di numerosi concorsi – sono stati risolti e commentati numerosi quesiti inediti e spiegate le procedure concorsuali ed ha partecipato un’attenta platea di allievi in vista della preparazione dei concorsi militari (Arma, Gdf, Vigili del Fuoco, Scuole Militari, Marina Militare) per approfondire le materie trattate nei test di ammissione (logica biologia, chimica, matematica e fisica).

Nel centro guidato dalla dottoressa Salzillo, oltre alla preparazione dei concorsi militari si eseguono anche quelle per i test di ammissione alla facoltà di Medicina; percorsi universitari, corsi di inglese certificati e Tfa specializzazioni al Sostegno. Dopo la lunga pausa forzata, a causa della Pandemia sono ripartiti i concorsi pubblici compresi quelli per entrare nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia.

Tantissimi i candidati affascinati dalla divisa pronti interessati a entrare nei Corpi di Polizia come conferma anche una recente ricerca che evidenzia come ben 2 giovani su 5 siano interessati a intraprendere una di queste carriere, addirittura per il 40 per cento è la prima opzione per il futuro, contro il 34 per cento del periodo pre-pandemia.

Per questo, per chi vorrà provarci e per chi lo sta già facendo, conoscere le strategie che permettono di affrontare al meglio le varie fasi di selezione può essere decisivo come emerso dalla giornata di orientamento-studio.


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2021 - 13:01

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Arzano, arrestato il rapper “The Gambler”: riciclava i soldi del clan Amato Pagano

Arzano - 53 arresti clan Amato-Pagano: tra i fermati il rapper “The Gambler” (nella foto).… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 21:42

Superenalotto, realizzato un 5+ da 583mila euro. Tutte le quote

Nessun 6 al concorso odierno del Superenalotto, realizzato invece un 5+ da 583mila euro. Il… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 21:23

Porta Capuana, ennesimo arresto del pusher della panchina

Un episodio di spaccio di droga è stato prontamente risolto dalla Polizia di Stato a… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 21:05

Napoli, da gennaio assegnati all’area metropolitana 500 agenti di polizia

Napoli - Un significativo passo avanti per la sicurezza nella città partenopea è stato annunciato… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 20:55

Cassazione, condanna a guidatore che non fece allacciare cinture e causo morte del passeggero

La Corte di cassazione, con sentenza della quarta sezione penale numero 45402 del 2024, ha… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 20:48

Salerno, 3 nuove misure cautelari nella “RSA degli orrori”: arrestati il gestore, la direttrice e l’amministratrice di sostegno

Nuovi sviluppi nell'inchiesta della Procura di Salerno su una casa di riposo della città, già… Leggi tutto

17 Dicembre 2024 - 20:34