Caserta. La targa dedicata alla memoria delle vittime omosessuali del fascismo è di nuovo visibile alla comunità. Grazie alla proposta avanzata dalla consigliera PD Roberta Greco e da Matteo Donisi, la targa in marmo posta sotto il Palazzo del Comune è stata ripulita e riconsegnata alla città.
Quindici giorni fa era stata oggetto di un odioso atto vandalico: ritrovata imbrattata da vernice nera spray appariva tristemente illeggibile, non più memoria di un capito tragico della nostra storia, ma simbolo della stupidità umana.
La targa, posta il 27 gennaio di quest’anno dall’associazione Rain Arcigay di Caserta in collaborazione con l’amministrazione comunale proprio per sensibilizzare la cittadinanza in merito ai temi della comunità LGBTQI+, oggi riemerge da quell’insensato tentativo di annullare una realtà dolorosa, quella delle vittime omosessuali…vittime non solo del nazi-fascismo, ma spesso anche della storia e della società. Grazie alla richiesta dei giovani consiglieri piddini, l’azione di chi sperava di cancellare con una mano di vernice il ricordo di centinaia di vittime silenziose ed invisibili, è stata finalmente lavata via.
Al sindaco Carlo Marino sono andati i ringraziamenti del gruppo dei giovani democratici e del presidente della Rain Arcigay Bernardo Diana per aver accolto sollecitamente la loro richiesta e ridare dignità alla città di Caserta.
La Fiera del Baratto e dell’Usato si prepara a tornare alla Mostra d’Oltremare di Napoli… Leggi tutto
Non è bastata la notifica del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima, consegnata… Leggi tutto
Un incredibile incidente ha scosso la comunità di Jhunjhunu, nel Rajasthan, dove un uomo di… Leggi tutto
Ancora attimi di paura oggi a Scampia, quartiere periferico di Napoli, dove una parte del… Leggi tutto
A Mondragone, un uomo di 45 anni ha chiuso la compagna nel garage condominiale a… Leggi tutto
Sono trascorsi 18 mesi dal femminicidio di Giulia Tramontano, una giovane donna di 29 anni… Leggi tutto