Italia

Brusaferro (Iss): “Casi covid in aumento, bisogna vaccinarsi”

Condivid

Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, intervistato dal Corriere della Sera chiede a tutti di collaborare: “Siamo in una fase di deciso aumento dei contagi. Ma abbiamo la possibilità di contenerli perché possediamo tutti gli strumenti per riuscirci”.

Con 78 casi su 100mila abitanti, e’ stata superata la soglia che permette di circoscrivere i focolai, e l’alto numero dei tamponi non giustifica l’aumento di casi: la risalita, spiega, e’ dovuta ad una intensa circolazione in Europa, ed e’ sostenuta molto dai non vaccinati e da un certo rilassamento nei comportamenti. “Ora e’ difficile fare previsioni. Altri Paesi stanno adottando restrizioni, ma al momento hanno numeri molto piu’ alti dei nostri”.

E poi aggiunge:  “In Italia l’incremento è stato netto e generalizzato nell’ultima settimana anche se meno incalzante che in molti altri Paesi, soprattutto dell’Est europeo. Noi possiamo e dobbiamo insistere sulla vaccinazione e sul rispetto dei comportamenti individuali e sociali, non dimenticando che anche chi ha ricevuto due dosi può contrarre l’infezione seppure in misura minore”.

Per Brusaferro “il beneficio del è inconfutabile. Mi auguro che di fronte a numeri così schiaccianti le persone che esitano colgano l’importanza di partecipare attivamente all’azione di contrasto alla pandemia. Non è soltanto per una questione di tutela della salute personale ma anche per un senso di appartenenza alla comunità”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2021 - 08:04

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Terremoto a Napoli: sfollate 10 famiglie a Bagnoli

Napoli– Dieci famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni nel quartiere di Bagnoli,… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 22:25

Camorra, operaio innocente ucciso al rione Fiat: sconto di pena per il killer pentito

La Procura Generale di Napoli ha richiesto una riduzione di pena da 26 a 18… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 22:02

Giugliano, il Tribunale del Riesame annulla il sequestro dei beni all’ex sindaco Poziello

Giugliano – Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato il provvedimento di sequestro dei… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:47

Avellino, detenuto aggredito in carcere, oggi interrogatorio per 31enne

Avellino - Si è tenuto oggi l'interrogatorio di garanzia di Valentino Tarallo, 31 anni, destinatario… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:33

Superenalotto, realizzato un 5+ da 549mila euro. Tutte le quote

Nessun '6', ma è stato centrato un '5+1' da 549.623,41 euro al concorso di oggi… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 13 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 13 marzo: BARI 22 40 83 72 86… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 20:39