Cultura

Ultimo appuntamento di ‘Barra sotterranea’

Condivid

È per domenica 28 novembre l’ultimo appuntamento di ‘Barra sotterranea’, ciclo di visite guidate gratuite alla scoperta dell’ipogeo della Chiesa di Santa Maria alla Sanità di Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli, che custodisce anche i resti del pittore e architetto Francesco Solimena.

Lo spazio sotterraneo della Chiesa seicentesca – detta anche di San Domenico – è parte del complesso religioso di corso Sirena 66 ora affidato e gestito dalle Suore Adoratrici del Cuore Regale di Gesù Cristo Sommo Sacerdote guidate da don Similien Waché De Corbie.

Per volere della comunità l’ipogeo è accessibile soltanto durante il mese di novembre in occasione della commemorazione dei defunti. Rimasta chiusa per anni e sconosciuta ai più la cripta della Chiesa di Barra accoglie i resti mortali in diverse fosse comuni e in alcune lapidi le cui iscrizioni raccontano la storia del posto e del quartiere di Napoli Est.

La visita guidata gratuita – promossa da Nicoletta de Vita e Marco Ferruzzi – accompagna residenti e turisti nella chiesa seicentesca e nello spazio sotterraneo descrivendone storia e altre caratteristiche. È l’occasione per conoscere il patrimonio storico e culturale di Barra, antico casale alle porte di Napoli e dal 1925 quartiere della città di Napoli, oggi parte della municipalità di Napoli Est.

Circa centocinquanta persone hanno preso parte alle prime due visite svoltesi nel mese di novembre. L’ultimo appuntamento è per domenica 28 novembre 2021 alle ore 11:45 in piazza Bisignano, davanti la storica Villa Roomer. La visita allo spazio sotterraneo si svolge in gruppi di massimo 20 persone, nel rispetto di tutte le misure anti-covid. Info e prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail nikydevita@gmail.com oppure telefono/whatsapp al 3392046279.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2021 - 19:17

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49