Attualità

Allarme sull’aria che respiriamo: la mappa in tempo reale (anche della Campania)

Condivid

La Qualità dell’aria tra riscaldamento globale e inquinamento oggi è diventato sempre più importante sapere che respiriamo e quanto è inquinata la zona in cui viviamo. E grazie alle nuove tecnologie diventa sempre più semplice accedere a questi servizi.

Già da tempo esiste la possibilità di monitorare e conoscere in tempo reale la qualità dell’aria della nostra zona ma con l’ultimo sistema operativo di Apple per iPhone , iOS 15 , l’accesso a questa funzione è diventato ancora più facile.

Infatti grazie al restyling all’app del Meteo , presente su tutti gli iPhone , è stata aggiunta la funzione della qualità dell’aria in tempo reale grazie al servizio offerto gratuitamente da BreezoMeter.

Importante strumento soprattutto in questo momento storico dove tutta l’umanità è alla prese con inquinamento e riscaldamento globale, si può controllare da se che cosa stiamo respirando ed essere avvisati per tempo se le condizioni relative alla qualità dell’aria non sono delle migliori.

  • Visualizzare i dettagli della qualità dell’aria: visualizza le informazioni sulla qualità dell’aria; tocca Mostra di più per visualizzare i dettagli sulle informazioni sanitarie e sugli agenti inquinanti (non disponibile in tutti i paesi o in tutte le zone).

    Nota: quando la qualità dell’aria raggiunge un livello particolare per una località, l’indicatore viene mostrato sopra le previsioni orarie. Per alcune località, l’indicatore della qualità dell’aria compare sempre sopra le previsioni orarie.

LA MAPPA DELLA QUALITA’ DELL ARIA – COME SI ACCEDE

E’ molto semplice ,basta premere sull’icona in basso a sinistra della schermata del meteo a forma di cartina geografica e si aprirà una mappa composta da tre funzioni : Previsioni meteo , temperatura e qualità dell’aria.

Il servizio vi dice anche che tipo di particelle sono presenti nell’aria e avvertire in caso la qualità dell’aria non è buona.

Per dispositivi Android potete scaricare direttamente l’app di Breezometer direttamente cliccando qui  mentre per gli iPhone la mappa della qualità dell’aria è disponibile direttamente nell’app del Meteo ; per gli  iPad dovete cercare e installare Breezometer

E’ presente anche il web che potete consultare la mappa qui

CONTROLLARE LA QUALITA’ DELL’ARIA  IN TEMPO REALE ANCHE IN CAMPANIA

In Campania la qualità dell’aria non è stata delle migliori secondo i dati di Breezometer : ultimamente ci sono state alcune giornate in cui il livello era sceso di parecchio.

Avere la possibilità di sapere come è l’aria che respiriamo , soprattutto per i bambini, diventa fondamentale per evitare di respirare particelle dannose per l’organismo.

SEBASTIANO PAOLO VANGONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2021 - 18:43

Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45