Italia

Vaccino, Locatelli: ‘Possibile seconda dose per chi ha fatto Johnson & Johnson’

Condivid

Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ieri sera a Che tempo che fa su Rai3, è intervenuto sulla possibilità di fare una seconda dose a chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson.

“E’ un vaccino a vettore virale, come AstraZeneca, che ha ottenuto l’approvazione da parte delle agenzie regolatorie per una sola somministrazione monodose. In questo ora c’è la notizia di un processo di revisione da parte di FDA – successivamente ci sarà sicuramente anche da parte di EMA. Qualora arrivassero indicazioni sulla possibilità di somministrare una seconda dose con una vaccino a RNA Messaggero, si avrebbe il vantaggio di indurre una risposta immunologica anche migliore. Queste persone verranno chiamate, c’è un’anagrafe vaccinale molto precisa. Somministrare oltre i due mesi non compromette l’efficacia. Appena arriveranno le indicazioni delle agenzie regolatorie, si farà tutto velocemente”.

E aggiunge: “Le evidenze ci dicono che la terza dose è certamente raccomandabile per persone che hanno connotazioni di fragilità o per ragioni anagrafiche o patologie concomitanti. Questa la chiamerei dose addizionali per soggetti immunodepressi.

Abbiamo evidenze che con la terza dose la metà di coloro che non hanno avuto risposte, perché assumevano una terapia immunosoppressiva per prevenire un rigetto in caso di trapianto d’organico, ha poi reagito meglio”, al momento “c’è un sistema di prenotazione largamente disponibile per gli over 60, poi c’è la possibilità nel tempo la considereremo anche per i più giovani”.

Inoltre evidenzia: “Più ci avvicineremo al ritorno alla normalità e sempre di più penseremo che ne usciremo tutti insieme. Non possiamo non tenere conto del problema che in alcuni Paesi la percentuale di vaccinati non arriva nemmeno alle due cifre: lì dobbiamo aiutare. Dalla pandemia si esce con due valori: quello della conoscenza e quello della solidarietà.”


Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2021 - 09:57 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Come scegliere la migliore agenzia web a Reggio Emilia per le proprie attività di marketing

La scelta dell'agenzia web giusta è fondamentale per il successo delle iniziative di marketing digitale… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 10:31

Pompei, reagisce alla rapina e cade: arrestato il bandito

A Pompei è stato effettuato un arresto per una violenta rapina avvenuta il 28 settembre… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 10:28

Napoli, agente penitenziario arrestato con 800 grammi di droga nascosti nella panciera

Napoli. Un agente della polizia penitenziaria è stato arrestato mentre cercava di introdurre 800 grammi… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 09:40

Gragnano, incendiate pedane in legno in un terreno

Gragnano. Misterioso incendio questa notte in via Ponte Carmiano altezza civico 97. I carabinieri della… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 08:21

Traffico illecito di rifiuti: arresti in Puglia e Campania

Napoli. Abbandono di oltre 6000 tonnellate di rifiuti, tra cui anche pericolosi, provenienti dalla Campania… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 08:07

Napoli, maxi rissa a Chiaia tra minorenni: denunciati in 6

Notte movimentata nel centro di Napoli, dove i protagonisti di una rissa sono giovanissimi. In… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 07:56