#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Febbraio 2025 - 14:24
12.1 C
Napoli

Ultimi due appuntamenti per ‘Sicut Sagittae’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con i concerti di giovedì 7 e venerdì 8 ottobre, alle 20.00 alla Domus Ars, si chiude la VI edizione del Festival di Musica Barocca Sicut Sagittae, in residenza al centro di Cultura Domus Ars di Carlo Faiello. Festival prodotto dal Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana – Antonio Florio.

PUBBLICITA

Giovedì 7 l’ensemble “Port de voix”, gruppo diretto da Angelo Trancone, la cui nascita è stata fortemente voluta e sostenuta da Florio, completa l’esecuzione dei “Cantemus, Psallamus” Mottetti a 2 voci (Napoli 1689) II appuntamento, di Francesco Provenzale (cominciata la scorsa edizione), con i soprani Leslie Visco e Giusy Perna, accompagnati all’organo e diretti da Trancone.

Seconda tappa di un progetto di esecuzione completa de i Mottetti per il Tesoro di San Gennaro di Francesco Provenzale, un monumento della musica sacra napoletana. Provenzale fu tra i maggiori compositori d’opera e musica sacra del Seicento e tra i maestri più influenti nella catena didattica napoletana. In programma alcuni tra i Mottetti più impervi e di rara bellezza dell’intero barocco napoletano. Sul palco giovani professionisti formatisi proprio con il Maestro Florio che, oltre ad essere il fine musicista e l’acclamato direttore d’orchestra ricercato in Europa e Oltreoceano, è l’abile e sensibile mentore e maestro che ha formato affermati musicisti e cantanti.

Venerdì 8, la Cappella Musicale Corradiana nel concerto Affetti e Tastiature, il canto della voce e dell’organo nel Barocco Italiano dedicato alla mistica unione della voce e dell’organo nella musica da chiesa italiana dell’età barocca, con il soprano Anna Maria Bellocchio e l’organista Gaetano Magarelli.

In esecuzione musiche di Isabella Leonarda (1620-1704) musicista notevolmente raffinata, la cui produzione è essenzialmente sacra e rivela uno stile compositivo che corrisponde alle necessità della pratica musicale nel convento femminile di appartenenza. È stata una delle prime donne ad aver pubblicato Sonate per strumenti.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2021 - 11:49


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 08/02/2025 14:24

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Napoli - La tratta della ferrovia Cumana, interrotta dal 24 dicembre a causa di una voragine sotto i binari presso...

Continua a leggere


Pubblicato il: 08/02/2025 14:15

Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Secondigliano, Ultime Notizie

Napoli– Proseguono le operazioni straordinarie della Polizia di Stato nel contrasto alla detenzione illegale di armi e al traffico di...

Continua a leggere
dell'intelligenza dei miei ragazzi"

Pubblicato il: 08/02/2025 13:50

Categoria: Calcio, Castellammare di Stabia, Ultime Notizie

Il tecnico della Juve Stabia, Guido Pagliuca chiama a raccolta i tifosi in vista del big match di domani contro...

Continua a leggere
Napoli, turista spagnolo accoltellato ai Quartieri Spagnoli:

Pubblicato il: 08/02/2025 13:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Nera, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie

Napoli - E' stato accoltellato da un connazionale il turista spagnolo 26enne rimasto ferito a una gamba a Napoli, poco...

Continua a leggere
Avellino, scarico illecito di rifiuti

Pubblicato il: 08/02/2025 13:33

Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie

Avellino – Un imprenditore 60enne è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino e Castel Baronia per...

Continua a leggere

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento