Cultura

L’omaggio a Dante Alighieri al ‘Torchiara Story Festival’

Condivid

Domani, sabato 9 ottobre, Emanuela Grimalda, attrice affermata che alterna la sua carriera tra teatro, cinema e televisione, sarà ospite del salotto di Torchiara Story Festival, dalle 18 al Palazzo Baronale.

Sono state e sono ancora tante le occasioni dedicate quest’anno al sommo poeta, Dante Alighieri, ma questa è decisamente fuori dal comune, a cominciare dalla presentazione de Il Divino Intreccio, una riscrittura dell’Inferno, condotta nel rispetto della lingua dantesca e della metrica – compreso il dovuto commento, ma facendo “letteralmente” a meno di una lettera: la a.

Ne è autore Stefano Tonietto che, durante Il Salotto delle Storie, rivelerà tutti gli escamotage che gli hanno permesso di realizzare un’opera davvero unica nel suo genere. Sempre in tema sarà la Commedia degli equivoci, raccontata da Raffaele Aragona e da Emanuela Grimalda, con quarantacinque interpretazioni di altrettanti versi della Divina Commedia.

A seguire, una seconda parte tutta “gastronomica” in un dialogo a più voci con Ida Paradiso e Federica Morra, coordinate da Alfonso Sarno che, con L’uovo di Dante, riveleranno i segreti nascosti della cucina dantesca, tra racconti seri e semiseri.

La chiusura dell’incontro è affidata ancora alla Grimalda, in veste di autrice delle esilaranti invenzioni contenute nel suo Dante al dente ovvero la cucina ignorante, per un finale davvero inaspettato. Dalla teoria alla pratica, la serata si concluderà con i Sapori medievali nella degustazione dei cibi preferiti da Dante, a cura del ristorante La Pignata di Bracigliano.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2021 - 12:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sacerdote ai domiciliari per violenza sessuale su minori

È finito agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale aggravata su minori don Ciro… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 16:58

Ischia, resta aperto il dormitorio Diocesano di Forio per i senzatetto: vittoria dei volontari

Il dormitorio diocesano di Forio non chiuderà: a impedirlo sono stati i volontari della Mensa… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 16:50

Amalfi, svelata l’identità visiva della 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Un’unica barca, quattro vogatori, quattro simboli: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. L’immagine scelta per rappresentare… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 16:41

Omicidio a Cesa: 17enne resta in carcere, domani i funerali di Davide Carbisiero

Cesa  - Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale dei Minori di Napoli ha… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 16:03

Bialetti passa ai cinesi: Nuo Capital acquisisce il 78,6% e lancia Opa per il delisting

Milano – La storica azienda italiana Bialetti cambia bandiera. La lussemburghese Nuo Capital, controllata dal… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:45

Napoli, consegnati 25 nuovi bus “green”

Napoli. – La Città Metropolitana di Napoli ha consegnato oggi, in comodato d’uso gratuito, 25… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:38