Cultura

‘Soul City’: l’art B&B progettato dall’artista Monica P.

Condivid

Soul City rinasce a Napoli, dopo la chiusura “forzata” per tutto il settore dell’accoglienza.

Realizzato da Monica P., artista e imprenditrice con spirito visionario, l’art B&B in via Ponte di Tappia 47, promuove un progetto innovativo che, sin dal suo esordio, unisce, nelle quattro stanze Africa, Messico, India e Giappone (terre dalla spiccata forza spirituale), anima e comfort, in uno spazio dedicato all’arte tout court.

E dall’arte si ricomincia con “Personaggi da indossare”, la personale di Antonio Conte, classe 1980, che con le sue sedici tele celebra un momento storico vissuto al femminile. La donna ha trascorso il lungo periodo di pandemia da Covid-19 con maggiore difficoltà, dividendosi tra smart working (laddove un lavoro c’era), DAD, faccende domestiche, spesa; costretta, nonostante il peso delle giornate e la preoccupazione del presente e del futuro, a rimanere in piedi e a tenere in piedi i figli, gli anziani di famiglia e il suo compagno, indossando la maschera della forza, dell’instancabilità e del coraggio.

La donna compare nelle tele in tutta la sua fragilità ma anche con la sua forza e nell’universo femminile: Conte, con l’esposizione di due suoi autoritratti, inserisce anche l’uomo, non estraneo ai timori, al dolore e alle insicurezze. La donna di Conte nasconde schegge di paura, in un funambolico tentativo di indossare maschere, di pirandelliana memoria. Qua le maschere sono gli abiti colorati, stravaganti e dal tocco un po’ retrò creati dalla stilista e designer del vintage Lellè. Accanto a Monica P., nella cura artistica di questa performance, Daniela Castiello.

La personale di Conte, completata dagli abiti di Lellè, resterà in mostra 30 giorni, durante i quali saranno proposti tre appuntamenti culturali, nell’ottica di promotore e sostenitore di tutte le forme d’arte e artigianalità con cui Monica P. ha dato vita al suo Soul City.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2021 - 17:49

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, sequestrato l’arsenale del clan del Mercato: arrestati due fratelli

Napoli. Continuano le operazioni straordinarie di controllo messe in campo dalla Questura di Napoli per… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 19:58

Arzano, sequestrato cinturificio fantasma, abbandonavano pellami in strada

Arzano. Maxi controllo degli agenti della polizia locale di Arzano su tutto il territorio che ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 19:41

Capaccio Paestum: recuperato un boa di 2 metri sul ciglio della strada

Un boa di circa 2 metri è stato trovato a Capaccio Paestum, in provincia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:55

Napoli Gianturco: inaugurate nuove aree per il polo d’eccellenza dei treni ad Alta Velocità

Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:47

Al Piccolo di Cava de’ Tirreni il terzo appuntamento della stagione teatrale 2024/2025

Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:40

Scossa di terremoto in provincia di Benevento: avvertita dalla popolazione

Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:28