Italia

Ruby ter, assolti a Siena Silvio Berlusconi e il pianista Mariani

Condivid

Siena. Corruzione in atti giudiziari: assolti l’ex premier Silvio Berlusconi e il pianista delle feste di Arcore Danilo Mariani.

Il ‘fatto non sussiste’: questa la motivazione pronunciata dal presidente del collegio del tribunale di Siena, Simone Spina, entrambi gli imputati sono stati assolti dall’accusa di corruzione in atti giudiziari. Nel processo Ruby ter a Siena nato da una costola del filone principale di Milano vedeva come principale imputato Danilo Mariani – che suonava alle feste di Arcore – e in rapporti di lavoro con l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ne apprezza le doti artistiche e che risiede in provincia di Siena. Le indagini dei giudici senesi si erano in questi anni concentrate sui pagamenti che Mariani aveva ricevuto negli anni da Berlusconi.

L’accusa, sostenuta dal pm Valentina Magnini, riteneva che Mariani, nella sua deposizione al processo principale di Milano, aveva testimoniato il falso su quanto accadeva alle feste, ricevendo in cambio consistenti somme di denaro. Il magistrato, nella convinzione che tali somme fossero la prova di colpevolezza, aveva chiesto la condanna di Berlusconi a quattro anni e due mesi per il reato di corruzione in atti giudiziari, e di Mariani, sempre per corruzione in atti giudiziari e anche di falsa testimonianza per complessivi quattro anni e sei mesi. Soddisfazione da parte dell’ex premier. “Ho sentito Berlusconi poco fa, è evidentemente sollevato, soddisfatto e felice” ha detto al termine dell’udienza l’avvocato Federico Cecconi, uno dei legali del Cavaliere.

“Questa sentenza è il giusto epilogo di un processo che doveva finire prima” ha aggiunto Enrico de Martino l’altro avvocato del pool di difesa commentando la sentenza di assoluzione dell’ex presidente del Consiglio. “Il tribunale – ha concluso – ha ritenuto la fondatezza dei nostri argomenti”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2021 - 20:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57