e-News

Qualità della vita: la serenità passa per il benessere personale e di coppia

Condivid

Essere delle persone attive e con molti interessi spesso non è sufficiente per vivere una vita soddisfacente.

Il ritmo quotidiano può essere stressante e se non ci si impegna a capire come migliorare la qualità della vita si corre il rischio di non essere mai soddisfatti di se stessi e di non riuscire a stringere dei legami amicali e sentimentali costruttivi.

Chi sceglie di approfondire il tema della qualità della vita scopre che per raggiungere la serenità – o comunque per puntare all’ideale della massima serenità – è necessario investire su se stessi, ma anche sul proprio partner se si ha una relazione di coppia. Spesso è sufficiente apportare delle piccole modifiche alla propria quotidianità per ottenere dei benefici rilevanti, ecco perché ricevere dei suggerimenti per raggiungere questo obiettivo può tornare molto utile.

Impegnarsi in attività sportive

Per rendere migliore la qualità della propria vita è necessario dedicare del tempo all’attività fisica. Non bisogna per forza impegnarsi in uno sport con finalità agonistica, è sufficiente fare esercizio in modo regolare, tenendo conto delle proprie esigenze e delle caratteristiche del proprio corpo.

Per molte persone fare attività di gruppo è più semplice rispetto all’allenamento individuale, perché si ha l’occasione di conoscere nuove persone ed anche uno stimolo maggiore ad allenarsi, stimolo che potrebbe andare rapidamente scemando se ci si allenasse in solitaria.

Dedicare del tempo al proprio corpo

Oltre all’esercizio fisico, il corpo ha bisogno anche di momenti di relax. Tra le attività consigliate per rilassare corpo e mente rientrano i massaggi, che possono essere effettuati anche utilizzando dei gel lubrificanti, come quello proposto da Yspot.co, per rendere l’esperienza più coinvolgente ed emozionante. Su questo sito web, infatti, si può trovare il loro nuovo gel 100% naturale, da poter applicare su tutto il corpo, ideale per creare dei momenti di intimità all’interno della coppia.

Per il rilassamento psicofisico si possono anche fare delle sedute di meditazione, oppure si può scegliere di praticare lo yoga. Come per l’attività sportiva, anche in questo caso spetterà a ciascuno decidere se praticare queste attività rilassanti in solitaria o in gruppo.

Seguire una corretta alimentazione

L’alimentazione viene fin troppo spesso sottovalutata, mentre numerosi studi hanno dimostrato che mangiare bene ha degli effetti benefici sia per il corpo che per la mente.

Con gli alimenti si introducono i nutrienti ed i microelementi necessari per il corretto funzionamento del corpo e per le attività psichiche. In Italia la dieta mediterranea rappresenta un ottimo esempio di corretta alimentazione. Mangiare in modo sano con una dieta equilibrata può davvero dare un marcia in più.

Ampliare la propria rete sociale

Per migliorare la qualità della vita non è sufficiente concentrarsi su un percorso di crescita personale, ma è necessario anche ampliare la rete sociale stringendo nuove relazioni.

Tralasciando per un momento la situazione sentimentale, ogni individuo dovrebbe avere un gruppo di amici intimi a cui poter fare riferimento nel momento del bisogno e con cui poter condividere sia le gioie che i dolori della vita. Non è difficile fare nuove amicizie se si è disposti a mettersi in gioco e se si ha il desiderio di mostrare anche dei lati personali della propria vita.

Porsi degli obiettivi sempre nuovi

Il suggerimento di porsi dei nuovi obiettivi vale sia per la crescita personale che per la crescita della relazione di coppia. Per crescere si ha bisogno di puntare a dei nuovi orizzonti, senza lasciarsi intimorire dalle sfide della vita e senza trasformare la quotidianità in monotonia.

Avere degli stimoli porta ad impegnarsi e a dare il meglio di sé, mentre raggiungere gli obiettivi prefissati genera un senso di soddisfazione e gratificazione che incrementa la sensazione di benessere personale percepito dal singolo individuo.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2021 - 12:29

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44