#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 17:44
11.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Quali documenti occorrono per un viaggio a New York

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La città di New York è senza dubbio una delle destinazioni più frequentate da turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo, e oggi si può dire che sia relativamente facile da raggiungere, indipendentemente dalla provenienza, in merito alla grande frequenza di voli aerei.

PUBBLICITA

 

Tuttavia, prima di partire, è molto importante sapere esattamente quali documenti occorrano, per evitare di arrivare in aeroporto e avere qualche problema. Prima di tutto, è importante tenere presente che i documenti per andare a New York variano in base al motivo del proprio viaggio e al tempo di permanenza in città, e in sostanza il viaggio nella capitale statunitense può essere autorizzato in base a due modalità differenti: il tradizionale visto di ingresso applicato sul passaporto, e la procedura Esta, effettuata interamente online.

 

Differenze tra il visto di ingresso e la procedura Esta

 

La certificazione Esta è un’autorizzazione digitale che consente ai viaggiatori di evitare la necessità di ricorrere al visto di ingresso sul passaporto. Questo significa, come sappiamo, risparmiare una notevole quantità di tempo, considerando la lentezza che spesso accompagna una domanda di visto per entrare negli Stati Uniti.

 

Diversamente, il modulo Esta è disponibile online e richiede semplicemente dell’inoltro di una domanda tramite form, provvedendo inoltre al relativo pagamento delle spese. A differenza di un visto tradizionale, un modulo Esta non consiste in un documento fisico, ma in una sorta di visto elettronico, che viene associato automaticamente al proprio passaporto.

 

Questo significa che, per esibire il visto in caso di controllo o di passaggio in aeroporto, è sufficiente avere con sé il passaporto elettronico o biometrico: durante il controllo, gli operatori potranno visualizzare e verificare anche il certificato Esta.

 

Anche la richiesta, come abbiamo detto, avviene interamente in via digitale: per ottenere un Esta non occorre presentare alcun documento cartaceo, ma semplicemente seguire le istruzioni online e attendere la risposta.

 

Quando si utilizza la certificazione Esta

 

Per chi rientra nelle categorie che possono usufruire di questa opportunità, la procedura Esta rappresenta sicuramente un vantaggio, anche se non è sempre considerata valida. Esistono quindi alcuni requisiti specifici che consentono di approfittare di questa possibilità.

 

Prima di tutto è necessario avere la cittadinanza in uno dei paesi che hanno aderito alla modalità Esta, mentre per tutti gli altri paesi occorre obbligatoriamente provvedere con la richiesta di visto.

 

Un altro elemento da considerare riguarda il motivo del viaggio e la durata del soggiorno. Per raggiungere New York con il sistema Esta, l’obbligo è quello di una durata del viaggio non superiore ai 90 giorni, inoltre, il motivo del viaggio deve essere essenzialmente turistico, o eventualmente deve riguardare una visita di piacere ad amici o famigliari.

 

La decisione di recarsi negli Stati Uniti per trovare lavoro o per studiare e di fermarsi molto a lungo, richiede necessariamente il classico visto di soggiorno, con relativa motivazione. La pratica Esta è comunque valida per due anni, la certificazione ottenuta può essere utilizzata per effettuare altri viaggi in America o in qualsiasi paese che abbia aderito all’iniziativa.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2021 - 11:57


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento