Mondo

Pandora Papers: ecco i conti offshore di Mancini e Vialli

Condivid

Dalla festa di Wembley alle ombre di ieri sera a San Siro, gli amici di sempre Roberto Mancini e Gianluca Vialli si ritrovano di nuovo uno a fianco all’altro, gemelli azzurri: questa volta sono entrambi citati nell’inchiesta giornalistica denominata ‘Pandora Papers’ sui paradisi off-shore.

Insieme con i due azzurri ci sono statisti, politici e vip: nei giorni scorsi erano spuntati tra gli altri i nomi di Tony Blair o Abdullah di Giordania, e per il calcio di Carlo Ancelotti e Pep Guardiola. Dai milioni di documenti in possesso del Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (Icij), a cui partecipa anche l’Espresso per l’Italia, emergono alcune attivita’ offshore riferite al ct dell’Italia e il capo delegazione degli azzurri, che da anni e’ cittadino britannico.

“Mancini – riferisce il settimanale in un’anticipazione – viene indicato nei documenti come l’azionista di Bastian Asset Holdings, societa’ con sede nel paradiso fiscale delle British Virgin Islands. Vialli e’ invece qualificato come titolare di un’altra societa’, la Crewborn Holdings, anche questa registrata alle British Virgin Islands.

Dai Pandora Papers – si legge ancora – emergono numerosi dettagli sulle attivita’ dei due ex calciatori. Si scopre cosi’ che nel 2009 l’attuale ct aveva segnalato a una fiduciaria italiana di voler chiedere lo scudo fiscale per regolarizzare la sua posizione col Fisco. Secondo i documenti consultati da L’Espresso, la societa’ caraibica di Mancini era proprietaria di un aereo. Lo schermo offshore di Vialli, e’ invece servito a gestire una serie di finanziamenti ad attivita’ italiane”.

Al momento, nessun commento da Mancini (il cui nome era gia’ comparso nel Football Leaks tre anni fa) e Vialli: nel caso del ct il capitolo offshore sarebbe stato chiuso con lo scudo fiscale, per rimettere in carreggiata una posizione per altro non perseguibile dall’erario italiano. Giorni fa, dai milioni di file disponibili erano usciti anche i nomi di altri due nomi di primo piano del calcio, come Carlo Ancelotti e Pep Guardiola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Anche il boss Raffaele Amato nell’inchiesta Pandora Papers sulle società offshore

Per il primo, che siede sulla panchina del Real Madrid, sono citate alcune societa’ estere che erano finite nel mirino del fisco spagnolo, mentre l’attuale manager del Manchester City, secondo le carte, aveva aperto un conto ad Andorra senza segnalarlo al fisco spagnolo, situazione regolarizzata poi nel 2012 grazie ad un condono.


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2021 - 22:26

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23

Capri, approvato il regolamento per le courtesy car

Il Consiglio comunale di Capri questa mattina ha approvato il regolamento che riguarda le courtesy… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:16