Il Napoli mette l’ottava e torna in vetta alla classifica. Battuto 1-0 il Torino di Juric: decisivo Osimhen, l’uomo partita. Prestazione eccellente della difesa guidata da Ospina, voti alti per Koulibaly e Rrahmani. Più opaco Insigne, che sbaglia anche un rigore.
Queste le pagelle.
Ospina: 6,5. Attento e preciso nonostante fosse rientrato da poche ore in Italia dopo gli impegni in nazionale. Salva il risultato su Brekalo nella ripresa, quando le squadre erano ancora sul punteggio di 0-0.
Di Lorenzo: 6,5. Prestazione caparbia del terzino azzurro, che fornisce il giusto apporto anche alla fase offensiva dei suoi. Prova anche la gioia del gol, poi annullato dal VAR per fuorigioco.
Rrahmani: 6,5. Il titolare ormai è lui e lo sta meritando partita dopo partita. La coppia con Koulibaly funziona e la solidità difensiva è uno dei segreti di questo Napoli: arriva un’altra porta inviolata.
Koulibaly: 7. Leader assoluto della difesa, i suoi concedono qualche tiro solo nella ripresa. Nel finale arriva un’ammonizione ingenua, unica pecca di una partita ancora una volta perfetta.
Mario Rui: 6. A tratti bene, a tratti meno. Una risorsa anche per i calci piazzati: realizza l’assist per la rete di Di Lorenzo, poi annullata dal VAR.
Anguissa: 6,5. Domina nel primo tempo, cala nella ripresa. Il suo contributo resta indispensabile: è perfettamente calato in questa squadra e gioca come se vestisse la maglia azzurra da una vita.
Fabian Ruiz: 6. Prestazione non esaltante, con qualche sbavatura ma anche qualche buona giocata. In ogni caso, a centrocampo la sua presenza si fa sempre sentire.
Zielinski: 5,5. Inizia bene, poi scompare lentamente dalla partita. Nella ripresa è fin troppo assente e Spalletti gli preferisce Elmas per l’assalto finale (dal 71′ Mertens: 6,5. Ingresso positivo del belga nonostante il lungo infortunio. Partecipa all’azione del vantaggio con una serie di scambi nello stretto).
Politano: 5,5. L’esterno non sfrutta la chance da titolare: in campo un po’ di sufficienza e qualche errore di troppo nella gestione della palla. Spalletti capisce e lo sostituisce in avvio di ripresa (dal 59′ Lozano: 6. Sbaglia qualche controllo, poi si riprende e colpisce anche un palo. Sostituito nel finale per passare a cinque in difesa; dall’89’: Juan Jesus: sv).
Osimhen: 7,5. La difesa del Toro lo marca con attenzione speciale, ma lui riesce comunque a seminare il panico. Vicino al gol nel primo tempo, si fa trovare al posto giusto per mettere in rete di testa: i tre punti portano ancora una volta la sua firma.
Insigne: 5. Prestazione opaca quella del capitano azzurro, che si concede un passaggio a vuoto dopo una serie di buone prestazioni. Altro errore dal dischetto: sono già 3 sugli ultimi 5, una media non da lui (dal 71′ Elmas: 6. Tocca pochi palloni, ma lo zampino sul gol è suo: la palla gli sbatte sulla schiena terminando sulla testa di Osimhen).
Vincenzo Scarpa
Tre anziani, ospiti di una Rsa in provincia di Firenze, sono morti dopo essere stati… Leggi tutto
Con uno stanziamento di 1,75 milioni di euro, la Regione Campania dà una concreta accelerazione… Leggi tutto
Un 20enne e un 16enne sono stati fermati dalla Squadra Mobile di Salerno con l’accusa… Leggi tutto
Il calcolo quantistico è destinato a rivoluzionare le industrie risolvendo problemi complessi che vanno oltre… Leggi tutto
Nella serata di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno compiuto un'operazione di arresto… Leggi tutto
Roma – Un giovane di 20 anni, originario della provincia di Caserta e senza fissa… Leggi tutto