Il mercato del lavoro tedesco varia a seconda delle diverse regioni della Germania. Ad esempio nelle regioni dell’ex Germania orientale è più difficile trovare lavoro, perché la disoccupazione è più alta mentre nelle regioni della ex Germania ovest è molto più facile trovare lavoro, perché la disoccupazione è pressoché assente. Quindi quali sono le opportunità di lavoro in Germania?
Ogni Regione ha delle caratteristiche specifiche e anche le tipologie di lavoratori richieste saranno diverse.
Punti Chiave Articolo
Per quello che concerne le professioni qualificate le maggiori opportunità di lavoro in Germania sono per i professionisti del settore ingegneristico, medico e IT.
La Germania ha un settore automobilistico e chimico, solo per fare due esempi, estremamente sviluppati, per cui vi è una continua ricerca di professionisti di questi settori. Si prevede che i seguenti campi dell’ingegneria avranno un numero elevato di posti vacanti, nei prossimi anni:
ingegneria strutturale, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica ingegneria meccanica e
ingegneria chimica. In queste professioni è talmente forte la domanda di talenti che spesso si viene assunti anche con la sola conoscenza dell’inglese.
Anche il settore IT è un altro grande campo che offre innumerevoli opportunità di lavoro. Sono tantissime le multinazionali di questo settore che hanno sede in Germania. Ed anche in questo caso sarà sufficiente la sola conoscenza della lingua inglese, per poter lavorare.
Anche per i professionisti del settore sanitario ci sono ottime opportunità di lavoro in Germania. Le persone con una laurea straniera in medicina possono trasferirsi nel paese e ottenere la conversione per poter esercitare la professione. I candidati provenienti da paesi UE e non UE possono ottenere tranquillamente la possibilità di lavorare in Germania. L’unico problema consiste nel fatto che per poter esercitare queste professioni (medico, infermiere, ostetrica, fisioterapista, ecc) è necessaria un’ottima conoscenza del tedesco.
Per quello che concerne, invece, i lavori che richiedono minor professionalità, quelli che offrono maggiori opportunità in Germania sono:
In quasi tutte le fabbriche ed i magazzini in Germania, sono tantissimi gli stranieri che lavorano in queste strutture, per cui non è difficile trovare questo tipo di lavoro, va però ricordato che spesso viene richiesto la conoscenza della lingua tedesca, eccetto alcune aziende internazionali, come ad esempio, amazon è possibile lavorare, in alcuni ruoli, conoscendo solo l’inglese.
Anche il lavoro di corriere è un lavoro ad appannaggio quasi esclusivo degli stranieri. Tenete conto che per questo tipo di attività non è richiesto un livello di tedesco particolarmente elevato.
Con la crescita del settore della vendita al dettaglio, ci sono molte opportunità di lavoro in Germania per gli stranieri. C’è una domanda di professionisti delle vendite al dettaglio e assistenti alle vendite. Tanti negozi cercano personale, ma in questo caso è necessaria un buona conoscenza della lingua.
Le grandi catene di supermercati sono sempre alla ricerca di scaffalisti (coloro che pongono i prodotti sugli scaffali) e per questo lavoro è sufficiente una conoscenza basilare della lingua.
Le opportunità di lavoro in Germania per gli addetti al settore edile sono molteplici. Tutte le professionalità: carpentieri, muratori, pavimentisti, idraulici, elettricisti fino ai semplici manovali sono fortemente richieste. La quasi totalità dei lavoratori nel campo edile sono stranieri, per cui spesso, se nella squadra è presente già qualche connazionale che conosce anche il tedesco, per i nuovi arrivati potrebbe non essere richiesta nemmeno la conoscenza della lingua.
Anche il lavoro di camionista è uno di quelli che vengono snobbati dai tedeschi, Per cui le opportunità di lavoro in Germania per gli autisti di autotreni sono buone. Per questo tipo di lavoro è spesso richiesta una conoscenza base del tedesco.
Le opportunità di lavoro in Germania non mancano. Ogni anno vengono assunti centinaia di migliaia di nuovi lavoratori provenienti dall’estero, per soddisfare la crescente richiesta di manodopera del paese. L’importante è avere la giusta professionalità, almeno una conoscenza basilare del tedesco e sapere dove cercare, a tal proposito il miglior sito per la ricerca di lavoro in Germania è senza dubbio: Bakeago.com, con centinaia di offerte di lavoro in tutti i settori.
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto