“Il debito di Napoli è una zavorra pesantissima. Stiamo ragionando con il Governo per capire quali sono i meccanismi migliori da utilizzare, ovviamente dobbiamo fare una ricognizione molto attenta della situazione che si è accumulata nel tempo e dev’essere ben definita, e poi subito partire perché abbiamo bisogno di intervenire subito”.
Lo ha detto il nuovo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto a Radio 24. Il debito del Comune di Napoli, ha spiegato Manfredi, “si è accumulato da oltre 20 anni e senza nessun intervento che sia stato capace di ridurlo. E’ una zavorra importante che non consente la spesa corrente, ma soprattutto ha bloccato la macchina amministrativa del Comune e questo non ci consente neanche di utilizzare le risorse del recovery plan, di poter fare anticipazioni e pagamenti. E’ una situazione molto difficile e credo sia nell’interesse di tutti aiutare il Comune, perché in questa maniera possiamo ripartire, creare sviluppo e anche creare anche opportunità che sono al servizio del Paese”.
“C’è grande unità nella coalizione, una visione programmatica molto coesa. Fino ad oggi è stata un’esperienza che ritengo molto positiva”. Lo ha detto Gaetano Manfredi, nuovo sindaco di Napoli, parlando a Radio 24 dell’ampia coalizione che ha sostenuto la sua candidatura alle elezioni amministrative, risultata vincente con oltre il 60% dei consensi.
“Sia il Partito democratico che il Movimento 5 Stelle, insieme a forze moderate e forze riformiste – ha spiegato Manfredi – hanno dato un contributo importante. Io credo che il mix della coalizione che mi ha sostenuto rappresenti un po’ l’anima del progetto che noi abbiamo messo in campo e in cui le persone si sono riconosciute, cioè riuscire a coniugare uno sviluppo, una forte modernizzazione della città anche in chiave ecologica, sostenibile e digitale, con la necessità di essere inclusivi. Il Pd, il M5S, le forze riformiste e moderate hanno portato dentro alla nostra proposta politica i loro valori proprio per cercare di raggiungere questa sintesi”.
Sul Napoli: “Da sindaco non che augurarmi che il Napoli vinca lo scudetto. Sarebbe la più grande soddisfazione per la città e per me stesso che la rappresento, ma anche una grande spinta di ottimismo”. E ancora: “Tornare a vincere è quello che io mi aspetto per la città, una Napoli nuovamente vincente, perché ha tutta la forza e l’energia per farlo”.
Nel pomeriggio del 24 gennaio 2025, alle ore 15.00, Lucrino ospiterà la cerimonia di ricollocazione… Leggi tutto
Ieri 20 gennaio Donald Trump ha dato inizio al proprio mandato in qualità di 47esimo… Leggi tutto
Un colpo da film, ma i Carabinieri di Ercolano non si sono fatti ingannare: 3… Leggi tutto
Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto
Il mare si presenterà con condizioni variabili nel corso della giornata, oscillando da poco mosso… Leggi tutto
La giornata odierna si caratterizzerà per condizioni meteorologiche instabili, con un alternarsi di piogge e… Leggi tutto