Politica Napoli

Napoli, Manfredi: ‘Ragioniamo con il Governo sul debito. Bisogna intervenire subito’

Condivid

“Il debito di Napoli è una zavorra pesantissima. Stiamo ragionando con il Governo per capire quali sono i meccanismi migliori da utilizzare, ovviamente dobbiamo fare una ricognizione molto attenta della situazione che si è accumulata nel tempo e dev’essere ben definita, e poi subito partire perché abbiamo bisogno di intervenire subito”.

Lo ha detto il nuovo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto a Radio 24. Il debito del Comune di Napoli, ha spiegato Manfredi, “si è accumulato da oltre 20 anni e senza nessun intervento che sia stato capace di ridurlo. E’ una zavorra importante che non consente la spesa corrente, ma soprattutto ha bloccato la macchina amministrativa del Comune e questo non ci consente neanche di utilizzare le risorse del recovery plan, di poter fare anticipazioni e pagamenti. E’ una situazione molto difficile e credo sia nell’interesse di tutti aiutare il Comune, perché in questa maniera possiamo ripartire, creare sviluppo e anche creare anche opportunità che sono al servizio del Paese”.

“C’è grande unità nella coalizione, una visione programmatica molto coesa. Fino ad oggi è stata un’esperienza che ritengo molto positiva”. Lo ha detto Gaetano Manfredi, nuovo sindaco di Napoli, parlando a Radio 24 dell’ampia coalizione che ha sostenuto la sua candidatura alle elezioni amministrative, risultata vincente con oltre il 60% dei consensi.

“Sia il Partito democratico che il Movimento 5 Stelle, insieme a forze moderate e forze riformiste – ha spiegato Manfredi – hanno dato un contributo importante. Io credo che il mix della coalizione che mi ha sostenuto rappresenti un po’ l’anima del progetto che noi abbiamo messo in campo e in cui le persone si sono riconosciute, cioè riuscire a coniugare uno sviluppo, una forte modernizzazione della città anche in chiave ecologica, sostenibile e digitale, con la necessità di essere inclusivi. Il Pd, il M5S, le forze riformiste e moderate hanno portato dentro alla nostra proposta politica i loro valori proprio per cercare di raggiungere questa sintesi”.

Sul Napoli: “Da sindaco non che augurarmi che il Napoli vinca lo scudetto. Sarebbe la più grande soddisfazione per la città e per me stesso che la rappresento, ma anche una grande spinta di ottimismo”. E ancora: “Tornare a vincere è quello che io mi aspetto per la città, una Napoli nuovamente vincente, perché ha tutta la forza e l’energia per farlo”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2021 - 10:51

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

MeteoMar Napoli previsioni 3 Aprile 2025

Il mare, durante la giornata, si presenterà da poco mosso a mosso, offrendo quindi condizioni… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 12:04

Teatro dei Piccoli: Macbeth in inglese e melodie infantili si fondono dal 4 al 6 aprile

Il Teatro dei Piccoli di Napoli ospiterà un evento peculiare venerdì 4 aprile alle 19:30:… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 12:00

Nanni Moretti ricoverato per un infarto: operato, è vigile e sereno

ROMA – Attimi di paura per Nanni Moretti: l'attore e regista, 70 anni, è stato… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 11:50

Giugliano, ferito in un agguato, finge la rapina: arrestati due presunti killer di camorra

Giugliano - Militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli e del Servizio Centrale Investigazione… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 11:43

FAZIOPENTHEATER 2024 – 2025: domenica 6 aprile in scena La voce del cavallo

La compagnia teatrale "Tò Arte" di Aversa porterà in scena il prossimo 6 aprile 2025… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 11:30

Lavezzi crede nello Scudetto del Napoli: “Possono farcela, Conte è un grande”

Ezequiel Lavezzi non ha dubbi: il Napoli può ancora dire la sua nella corsa allo… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 11:05